Buffalora
parrocchiale
Natività di Maria Vergine
Parrocchia della Natività di Maria
presbiterio - aggiunta arredo (1968-1969)
1948 - 1948(proprietà carattere generale); 1956 - 1956(costruzione intero bene); 1957 - 1957(completamento intero bene); 1958 - 1958(consacrazione intero bene)
Chiesa della Natività di Maria Vergine
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine <Buffalora, Brescia>
Autore (ruolo)
Gadola, Gianni
architettura moderna (costruzione)

1948  (proprietà carattere generale)

Nel 1948 il parroco di Buffalora don Andrea Recaldini reperisce i terreni per edificare la nuova chiesa e il centro parrocchiale.

1956  (costruzione intero bene)

Nel 1956 iniziano i lavori di costruzione della chiesa, porgettata dall'ing. Gianni Gadola.

1957  (completamento intero bene)

Nel 1958 vengono completati i lavori di costruzione della chiesa.

1958  (consacrazione intero bene)

Il 7 settembre del 1957 la chiesa viene consacrata dal vescovo mons. Giacinto Tredici.

La chiesa, è affacciata su un ampio piazzale, dove nelle vicinanze è presente oltre alla stessa, il centro parrocchiale. Presenta una pianta a croce greca, con affiancati i locali per la sacrestia e il campanile. Esternamente caratterizzata da un porticato circolare esterno, su cui sono innestate le coperture a volta a botte, le quali si intersecano in una cupola. Contraddistingue le facciate esterne l'andamento curvilineo della fronte, anticipata da un esteso porticato, della zona absidale e degli estremi del transetto. Sovralzato rispetto all'aula il presbiterio, è situato al centro della pianta e occupa tutto un braccio della chiesa con fondale absidale ricurvo; è adornato dal marmoreo altare realizzato da Ermete Lancini e dalla pala d'altare settecentesca intitolata al Crocifisso e la maddalena. L'interno della chiesa presenta opere affrescata da Vittorio Trainini, e da Mario Pescatori.
la chiesa ha pianta a croce greca, con volte a botte e cupola centrale. La struttura è realizzata in cemento armato, con tamponature in mattoni e rivestimento di malta, lasciato a vista.

presbiterio - aggiunta arredo (1968-1969)
Viene posizionato un'altare antistante l'altare maggiore.