chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Rivà
Ariano nel Polesine
Adria - Rovigo
chiesa
parrocchiale
Santi Gaetano da Thiene sacerdote e Rocco
Parrocchia dei Santi Gaetano Thiene e Rocco
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (2000-2010)
1790 - 1835(preesistenze intorno); 1841 - 1954(preesistenze intero bene ); 1961 - 1964(costruzione intero bene); 1986 - 1986(variazione d'uso intero bene)
Chiesa dei Santi Gaetano da Thiene Sacerdote e Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Gaetano da Thiene Sacerdote e Rocco <Rivà, Ariano nel Polesine>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze polesane (costruzione)
Notizie storiche
1790 - 1835 (preesistenze intorno)
Il primo edificio di culto presente in zona lo troviamo citato nel Libro del clero della Diocesi di Adria, manoscritto del 1790, si tratta dell'oratorio di casa Trotti intitolato a S. Gaetano. Nel 1835 i capifamiglia di Rivà chiesero al vescovo Squarcina di garantire la presenza di un sacerdote stabile per una regolare cura delle anime.
1841 - 1954 (preesistenze intero bene )
Fu stipulato nel 1841 con i signori Nagliati di Rivà un contratto di affittanza di uno stabile rurale da cui ricavare un oratorio con annessa canonica. Inaugurato nel febbraio 1843, nel maggio dello stesso anno il vescovo Squarcina si recò in visita pastorale all'oratorio intitolato alla Purificazione di Maria Vergine e a S. Gaetano. La chiesetta, pur con diverse ristrutturazioni, garantì nel tempo un prezioso servizio religioso, tanto da essere eretta parrocchia nel 1951 con riconoscimento civile nel 1954.
1961 - 1964 (costruzione intero bene)
L'alluvione del Po del 2 novembre 1960 danneggiò irrimediabilmente le strutture centenarie della chiesa e l'edificio fu chiuso al culto. Approvato con celerità il progetto redatto dal dott. Mario Cibin, iniziarono i lavori del nuovo fabbricato a carico del Genio Civile. Il 25 giugno 1961 ci fu la posa della prima pietra, cui seguì il 9 maggio 1964 la consacrazione e il giorno dopo, alla presenza del vescovo mons. Mazzocco, delle autorità e della popolazione, la solenne cerimonia inaugurale.
1986 - 1986 (variazione d'uso intero bene)
Nel 1986 la parrocchia di Rivà e quella di Gorino Veneto vennero soppresse per dar luogo ad una nuova entità religiosa: la parrocchia dei Santi Gaetano da Thiene sacerdote e Rocco confessore a Rivà di Ariano nel Polesine.
Descrizione La chiesa dei Santi Gaetano e Rocco sorge in Rivà di Ariano nel Polesine, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato cui si accede da una scalinata. La chiesa in mattoni a vista presenta una facciata a capanna, rinserrata agli angoli da pilastri in cemento armato a vista che reggono le travi del tetto. Al centro si apre l'unico portale, coperto da tettoia in aggetto, in cemento a vista, al di sopra del quale si trova un ampio finestrone rettangolare. La facciata è decorata con quattro blocchi di pietra scolpita con gli emblemi dei quattro Evangelisti. I fronti laterali sono scanditi da pilastri in cemento armato a vista che reggono mensole in aggetto, a sostegno delle falde del tetto. Nella parte superiore dei fronti della navata si aprono finestre rettangolari. Sul retro il fronte del presbiterio presenta due monofore binate sui lati.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a due falde con travi in cemento armato a vista e soffitto ligneo. Le pareti laterali della navata sono scandite dagli alti pilastri in cemento armato che reggono le travi. Il presbiterio aggetta a risega rispetto all'aula e due pilastri in cemento armato, liberi, mettono in risalto lo scheletro strutturale dell'edificio. L'area presbiteriale è rialzata di due gradini in marmo rispetto al piano della navata. Dalle pareti laterali del presbiterio aggettano le cantorie, chiuse sul fronte da balaustra in legno.
Coperture
Tetto a falde con manto in rame.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in lastre di marmo giallo.
Impianto strutturale
Strutture verticali in pilastri di cemento armato a vista che reggono le travi del tetto e tamponamenti in mattoni a vista.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2000-2010)
Altare maggiore, tavolo in legno.
Contatta la diocesi