Mascalucia
SS. Trinità
Parrocchia di Santa Maria della Consolazione
Planimetria; Interni; Prospetti; Impianto strutturale
XVIII - XVIII(costruzione intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Mascalucia>
Altre denominazioni SS. Trinità
maestranze siciliane (costruzione)

XVIII  (costruzione intero bene)

La costruzione risale al XVIII secolo e fu costruita per opera dell'omonima Confraternita.

Si tratta di un pregevole edificio tardobarocco con una facciata molto scenografica. All'interno alcune caratteristiche proprie dell'antica funzione confraternale. Facciata piana a campanile descritta da lesene. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e coro absidato. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.
Planimetria
L'edificio si sviluppa secondo una planimetria ad aula unica rettangolare, con coro absidato.
Interni
Gli interni sono animati da un apparato decorativo in stile tuscanico che scandisce la suddivisione degli spazi. Di interesse il coro ligneo su cui sedevano i confrati in occasione delle funzioni religiose.
Prospetti
Molto scenografico il prospetto principale che si eleva in cima ad una collinetta su di un sagrato sopraelevato rispetto all'ampia piazza antistante. La facciata è disegnata da un apparato in stile tuscanico, ma risaltano in particolare il portale in pietra lavica e la finestra circolare con le mostre in pietra lavica e calcarenite. Di sicuro gusto tardobarocco l'edicola campanaria a tre fornici che conclude la parte superiore del prospetto.
Struttura portante in blocchi di pietra lavica e malta, con copertura a volta a tutto sesto lunettata.