Mascalucia
Parrocchia di Santa Maria della Consolazione
Planimetria; Interni; Prospetti; Impianto strutturale
nessuno
1639 - 1789(costruzione intero bene)
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo <Mascalucia>
Altre denominazioni Chiesa del Santissimo Crocifisso
maestranze siciliane (costruzione)

1639 - 1789 (costruzione intero bene)

Questa chiesa rurale risale al 1639, come attestato dalla data scolpita nel cantonale, anche se non è da escludere che l'edificio attuale sia sorto al posto di uno precedente. Un tempo al servizio del casale Marretti e di altri casali esistenti nella zona, l'edificio rimase indenne dalla terribile eruzione del 1669 che distrusse molti dei casali etnei. Forse danneggiato dal terremoto del 1693 fu riparato negli anni seguenti. Il portale di accesso fu realizzato nel 1789 e nello stesso periodo dovrebbero collocarsi anche alcuni lavori di abbellimento interno.

Questo semplice edificio rurale presenta alcune delle caratteristiche tipiche dell'architettura popolare etnea, come ad esempio l'uso della pietra lavica locale per le modanature. Custodisce un pregevole crocifisso, meta di pellegrinaggi da parte della popolazione locale. Facciata piana a capanna descritta da cantonali in pietra lavica. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.
Planimetria
L'edificio si svolge secondo una planimetria ad aula unica rettangolare priva di abside.
Interni
Gli interni sono molto semplici e quasi del tutto privi di decorazioni, eccezion fatta per le lesene che descrivono le campate. L'altare maggiore è in legno, mentre l'unico altare in marmo è quello posto nella parete sinistra che accoglie il Crocifisso.
Prospetti
Molto semplice il prospetto a capanna che è animato esclusivamente dai due cantonali e dal portale in pietra lavica.
Struttura portante in blocchi di pietra lavica e malta, con copertura a volta a tutto sesto lunettata.

nessuno