Baldissero d'Alba
sussidiaria
Santi Rocco e Antonio
Parrocchia di S. Caterina
mensa - aggiunta arredo (anni '90 del sec. XX)
1598 - 1598(prima menzione intero bene); 1628 - 1628(descrizione intero bene); 1645 - 1645(descrizione intero bene); 1817 - 1817(dipendenza intero bene); metà XIX - XX(riedificazione intero bene); 1869 - 1869(descrizione intero bene)
Chiesa dei Santi Rocco e Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Rocco e Antonio <Baldissero d'Alba>
Altre denominazioni San Rocco
maestranze piemontesi (riedificazione)

1598  (prima menzione intero bene)

La comunità, per paura della peste, decide di restaurare una cappella preesistente e dedicarla a S. Rocco.

1628  (descrizione intero bene)

La visita pastorale del vescovo di Alba Marenco descrive sommariamente l'edificio: esso risulta coperto con volta e chiuso da cancelli.

1645  (descrizione intero bene)

Nel corso della visita pastorale del vescovo Brizio la chiesa risulta in buono stato. Tuttavia, poiché "sprovvista del necessario", si vietano le celebrazioni.

1817  (dipendenza intero bene)

Con la Restaurazione, la cappella, insieme alle altre del luogo, è assegnata alla ricostituita diocesi di Alba.

metà XIX - XX (riedificazione intero bene)

L'edificio è ricostruito nelle forme odierne.

1869  (descrizione intero bene)

La capella è menzionata nell'elenco delle chiese non parrocchiali della diocesi di Alba.

Edificio di ridotte dimensioni, leggermente rialzato rispetto al piano stradale, presenta una pianta rettangolare, priva di terminazione absidale. Lo spazio è privo di elementi decorativi; solo un quadro orna la parete di fondo e funge da pala d'altare. La facciata ha disegno a capanna, con semplici cornici e aperture prive di particolare rilievo decorativo. Un piccolo campanile si innalza sul fianco sinistro dell'edificio.
Edificio in muratura di mattoni, è coperto internamente da una volta a botte a sesto lievemente ribassato, con imposta segnata da una cornice che si sviluppa senza soluzione di continuità lungo le pareti perimetrali.

mensa - aggiunta arredo (anni '90 del sec. XX)
Sopravvive la macchina d'altare originaria, di forme tutto sommato lineari e semplicemente rifinita a intonaco.