Monforte d'Alba
Madonna della Neve
Parrocchia di Madonna della Neve
Facciata; Campanile
altare - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX); ambone - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX)
1210 - 1210(prima citazione chiesa originaria); 1325 - 1325(dignità chiesa originaria); 1566 - 1594(restauro chiesa originaria); 1574 - 1574(descrizione chiesa originaria); 1629 - 1630(ricostruzione presbiterio); 1709 - 1715(ampliamento e restauro corpo principale); 1730 - 1730(descrizione chiesa originaria); 1760 - 1760(ricostruzione altar maggiore); 1838 - 1885(condizioni statiche chiesa originaria); 1885 - 1885(realizzazione organo); 1901 - 1901(progetto intero bene); 1906 - 1906(descrizione intero bene); 1907 - 1932(ricostruzione intero bene); 1909 - 1909(fondazione intero bene); 1925 - 1925(consacrazione intero bene); 1932 - 1932(costruzione balaustra); 1985 - 1986(restauro campanile); 2004 - 2004(restauro scalinata); 2007 - 2007(restauro campanile)
Chiesa della Madonna della Neve
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Madonna della Neve <Monforte d'Alba>
Autore (ruolo)
Gallo, Giuseppe (progetto di riedificazione)
Morgari, Luigi (decorazione interni)
maestranze piemontesi (riedificazione)
maestranze piemontesi (costruzione balaustra)

1210  (prima citazione chiesa originaria)

Una bolla di Innocenzo III attesta la chiesa tra le dipendenze della prevostura di Ferrania.

1325  (dignità chiesa originaria)

La chiesa appare soggetta alla pieve di Novello.

1566 - 1594 (restauro chiesa originaria)

Lavori per rendere agibile e sicuro l'edificio.

1574  (descrizione chiesa originaria)

La chiesa necessita di urgenti interventi di restauro alle strutture di copertura.

1629 - 1630 (ricostruzione presbiterio)

Viene ricostruito il blocco presbiteriale.

1709 - 1715 (ampliamento e restauro corpo principale)

Inteventi diffusi sull'edificio. I lavori sono probabilmente eseguiti su progetto dell'ingegnere Giovanni Petitti di Cherasco.

1730  (descrizione chiesa originaria)

Descrizione dell'assetto dell'edificio.

1760  (ricostruzione altar maggiore)

V. Quadrone posizione il nuovo altare, acquistato presso una ditta di Genova.

1838 - 1885 (condizioni statiche chiesa originaria)

L'edificio rischia di crollare, ma si interviene con lavori non risolutivi.

1885  (realizzazione organo)

Gli artigiani Vittorio e Francesco Vittino di Centallo realizzano (o restaurano) il nuovo organo.

1901  (progetto intero bene)

Giuseppe Gallo elabora il progetto per la nuova parrocchiale, da costruirsi in località Villa Boassi, al di fuori del centro storico di Monforte.

1906  (descrizione intero bene)

L'ingegnere Carlo Alimondi visita la vecchia parrocchiale per valutarne un recupero in extremis. Gli interventi proposti si dimostrano però troppo onerosi.

1907 - 1932 (ricostruzione intero bene)

Prendono avvio i lavori di edificazione, affidati alla ditta Prunotto di Grinzane Cavour, della nuova parrocchiale, progettata da Giuseppe Gallo, e continuano ininterrottamente sino al 1924. Dopo una breve pausa, nel 1929 prende avvio la decorazione degli interni, affidata al pittore Luigi Morgari.

1909  (fondazione intero bene)

Il vescovo di Alba benedice la pietra fondamentale della nuova chiesa.

1925  (consacrazione intero bene)

Il vescovo di Alba consacra la nuova chiesa parrocchiale.

1932  (costruzione balaustra)

Si procede alla collocazione della balaustra, realizzata dalla ditta Sburlati di Torino, attorno al presbiterio della nuova chiesa parrocchiale.

1985 - 1986 (restauro campanile)

Su progetto dell'arch. Diego Grasso, si procede al restauro del campanile dell'originaria chiesa parrocchiale, posto in posizione dominante nel cuore del centro storico dell'abitato.

2004  (restauro scalinata)

Viene affidato all'arch. Ivana Boglietti il compito di redigere il progetto di restauro della scalinata di accesso alla chiesa parrocchiale.

2007  (restauro campanile)

Su progeto dell'arch. Ivana Boglietti, si procede al risanamento conservativo e al restauro del campanile della nuova parrocchiale.

Edificio neogotico di rara coerenza compositiva e strutturale, ha impianto a tre navate con transetto, cappelle ricavate in spessore di muro e presbiterio. Lo spazio interno è scandito in campate coperte da volte a crociera, sostenute da pilastri organizzati sul modello "a ritmo semplice", ossia con modulo planimetrico quadrato nella navata centrale e rettangolare allungato in quelle laterali. Il sistema di copertura a crociera continua anche sui due bracci del transetto (di modulo uguale a quello della navata centrale, e dunque sporgenti rispetto al fianco della chiesa, ma coperto da una coppia di volte a crociera rettangolari) per interrompersi solo nel presbiterio, dove la copertura a creste e vele dell'abside poligonale è anticipata da una volta, sempre a crociera, ma fortemente ridotta in senso longitudinale.
Il prospetto principale, a salienti sottolineati da slanciate lesene, anticipa all'esterno la struttura spaziale dell'edificio. L'impaginazione appare di grande coerenza logica: il portale maggiore, i due portali laterali con i rosoni sovrastanti, l'edicola centrale con la statua mariana e il tema a gallerie superiori recuperano, reinterpretandoli in modo convincente, temi comuni all'architettura gotica lombarda.
Campanile
E' l'unico elemento eclettico del complesso, non essendo di fatto riconducibile ad alcun modello formale consolidato. Nell'insieme, tuttavia, il suo verticalismo fa da contraltare a uno sviluppo prevalentemente orizzontale dell'edificio di culto cui si appoggia.

altare - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX)
Altare neogotico in marmo, che sostituisce quello originario, settecentesco, recuperato dalla vecchia chiesa parrocchiale e rimesso in opera nel nuovo edificio.
ambone - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX)
In marmo, collocato sulla sinistra dell'altare.