Santa Maria Albiano
parrocchiale
S. Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Campanile; Prospetti; Pavimenti interni
presbiterio - intervento strutturale (1990)
1260 - 1260(menzione intero bene); 1630 - 1630(menzione campanile); 1752 - 1752(ampliamento intero bene); 1912 - 1912(restauro intero bene); 1920 - 1920(ristrutturazione intero bene); 1997 - 1997(consolidamento intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Santa Maria Albiano, Camaiore>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
maestranze area lucchese (impianto )
maestranze area lucchese (ampliamento)

1260  (menzione intero bene)

Nell’estimo della Diocesi di Lucca del 1260 la chiesa di Albiano è elencata sotto l’egemonia della Pieve di Monsagrati con la dedicazione a Santa Maria. (1)

1630  (menzione campanile)

Nel corso della visita pastorale del 1630 del vescovo Alessandro Guidiccioni, dopo aver verificato che il campanile “da metà fino al vertice minaccia rovina”, ordinò che fosse rifatto e restaurato. (1)

1752  (ampliamento intero bene)

Nel questionario della visita pastorale del 1932 dell'Arcivescovo Antonio Torrini si leggono le seguenti parole: “è stata ampliata. Non è a conoscenza la data dell’ampliazione. Sembra nel 1752 quando fu restaurato il campanile”. (2)

1912  (restauro intero bene)

Nel 1912 la chiesa è oggetto di un intervento di restauro nell’ambito del quale vengono rifatte completamente la pavimentazione del presbiterio e la balaustrata. (2)

1920  (ristrutturazione intero bene)

Nel 1920 la chiesa viene riparata dai danni arrecati da terremoto dello stesso anno a cura del genio civile. (2)

1997  (consolidamento intero bene)

Nel 1997 il terreno su cui sorge la chiesa viene consolidato in quanto soggetto ad eventi franosi. (2)

La chiesa di Santa Maria Albiano ha origini antiche tanto che risulta elencata nell’Estimo della Diocesi di Lucca del 1260 sotto l’egemonia della Pieve di Monsagrati con la dedicazione a Santa Maria. L’edificio di culto, costruito in prossimità di un’antica torre di avvistamento riconvertita a campanile, presentava con ogni probabilità pianta rettangolare ed era di piccole dimensioni. Durante la visita pastorale del 1630 il visitatore nota le precarie condizioni statiche della torre che viene definita nel seguente modo “da metà fino al vertice minaccia rovina” e ne dispone quindi il consolidamento e il restauro; tali lavorazioni devono essere state eseguite in tempi brevi se nella relazione della visita pastorale successiva non vi si fa riferimento alcuno. Secondo quanto scritto nel questionario della visita pastorale del 1932, nell’ambito dell’intervento sul campanile, viene colta l’occasione per procedere anche all’ampliamento della chiesa. I dettagli di tale operazione non sono riportati per cui è solo grazie all’analisi dei paramenti murari dei fronti laterali che è possibile supporre che l’ampliamento sia avvenuto dal lato della facciata. Nel corso del secolo XX la chiesa subisce una serie di interventi di piccolo conto quali il rifacimento della pavimentazione e della balaustrata nel 1912, la riparazione dei danni arrecati dal terremoto del 1920 nello stesso anno e il consolidamento del terreno su cui sorge l’edificio per limitare gli eventi franosi nel 1997.
La chiesa presenta pianta rettangolare.
L’impianto strutturale è costituito da pareti esterne in muratura continua portante in pietra e copertura a capanna lignea a vista costituita da capriate, due ordini di travi e tavelle in laterizio.
Il tetto a capanna ligneo della chiesa presenta manto di copertura in laterizio.
Campanile
Il campanile, indipendente dalla struttura della chiesa, presenta pianta quadrata con singola cella campanaria aperta sui quattro lati con una finestra centinata. Ogni parete della torre è caratterizzata da una decorazione ad archetti pensili sopra i quali si apre una finestra centinata.
Prospetti
I fronti esterni sono tutti lasciati in muratura in pietra facciavista. La facciata presenta forma a capanna con porta di ingresso in posizione centrale incorniciata con lastre di pietra e coronata con un archivolto.
Pavimenti interni
La pavimentazione della chiesa è realizzata in marmo con mattonelle nei toni del bianco e del grigio scuro disposte a scacchiera.

presbiterio - intervento strutturale (1990)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere di stabilità, ha visto prima di tutto, il porre immediatamente fuori, e in maniera attigua, del presbiterio storico una pedana lignea sulla quale è stato collocato l’altare della celebrazione in legno. All’interno del presbiterio sulla sinistra, a ridosso della balaustrata e poggiante direttamente sulla pavimentazione, si trova un leggio ligneo che funge da ambone; mentre sulla destra, a ridosso della balaustrata, su una pedana in legno, un’antica poltrona lignea è utilizzata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella nel tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico.