chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Baia
Baia e Latina
Alife - Caiazzo
chiesa
parrocchiale
S. Stefano
Parrocchia di Santo Stefano e San Vito
Facciata principale; Interno; Pianta; Esterno; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (2001)
XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santo Stefano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santo Stefano <Baia, Baia e Latina>
Altre denominazioni S. Stefano
Ambito culturale (ruolo)
ambito campano (costruzione)
Notizie Storiche

XX  (costruzione intero bene)

La chiesa è di struttura moderna realizzata alla fine del 1900.
Descrizione

La chiesa di Santo Stefano realizzata alla fine del 1900 è una chiesa moderna realizzata in cemento armato. La chiesa presenta una configurazione planimetrica singolare con una navata centrale con terminazione semicircolare ed una laterale. All'interno della chiesa si trova una statua della Madonna del XVI secolo. All'esterno è presente la torre campanaria coeva alla chiesa.
Facciata principale
La facciata della Chiesa si presenta asimmetrica e semplice con un lungo porticato antistante l'ingresso coperto a falda. Sul lato sinistro è presente un volume a pianta circolare rivestito di pietra bianca con una serie di aperture al di sotto del solaio di copertura. La parte superiore della facciata della chiesa presenta al centro una finestra circolare sottolineata da una cornice strombata di gusto moderno.
Interno
L'interno della chiesa molto semplice è asimmetrico. Esso presenta una navata principale, coperta da un tetto a capanna scandito dalle travi portanti in cemento armato, ed una navata secondaria, quella di sinistra, coperta a falda. Entrambe sono illuminate direttamente da finestre. Esse sono separate da una serie di archi a sesto ribassato che poggiano su una struttura a pilastri. La parte terminale della chiesa è lineare. La zona presbiteriale è divisa dal resto da un arco a tutto sesto. Nella chiesa è presente una statua della Madonna del XVI secolo.
Pianta
La chiesa presenta una configurazione planimetrica alquanto singolare. Ha una navata centrale ed una laterale.
Esterno
La chiesa si affaccia su una piazza. Da qui si intravede il campanile a base quadrata in pietra con in cima un gruppo di campane. Sul lato sinistro dell'edificio dietro il volume cilindrico vi è una struttura rivestita in mattoncini che risulta essere la navata secondaria di sinistra della chiesa. La chiesa, nella zona retrostante, presenta una terminazione semicircolare.
Struttura
La chiesa di fattura moderna è realizzata con struttura puntiforme (pilastri e travi) in cemento armato. La copertura è a doppia falda con travi a vista intonacate.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (2001)
Altare in marmo bianco con leggio in legno posto sul lato sinistro. Fonte battesimale, ricavato da una acquasantiera a pila, posizionato nella zona sinistra.
Contatta la diocesi