Casaleggio Novara
Parrocchia di S. Ambrogio
Struttura architettonica; Pianta; Campanile
nessuno
1773 - 1773(notizie storiche carattere generale); 1906 - XX(notizie storiche carattere generale); 1924 - XX(notizie storiche intero bene); 1929 - XX(descrizione intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate <Casaleggio Novara>
maestranze piemontesi (costruzione)

1773  (notizie storiche carattere generale)

la chiesa di sant'Antonio Abate venne citata nella visita pastorale di mons. Costa nel 1773, e viene riportato che si celebrava messa nel giorno di festa del santo titolare.

1906 - XX (notizie storiche carattere generale)

non sono molte le notizie relative alla chiesa di sant'Antonio Abate. Orsenigo in Vercelli Sacra ne fa un breve accenno: "tra gli oratorii quello di sant'Antonio Abate".

1924 - XX (notizie storiche intero bene)

tratta dalla "relazione sui proventi, oneri, legati, imposte della parrocchia di sant'Ambrogio del comune di Casaleggio" datata 29 gennaio 1924 si riporta il seguente brano: "Oratorio di s. Antonio Abate: è questa una chiesa sita in mezzo alla campagna a Nord del paese, verso i confini con Castellazzo Novarese. È ora cadente poiché fino al 1889 furono compiuti i suoi legati per cui vi si celebrava per sei mesi all'anno in detto oratorio la mezza prima festiva. Ora non si vuole più adempiere i legati e si abbandonò la chiesa".

1929 - XX (descrizione intero bene)

all'interno della relazione di visita pastorale del 1929 si scriveva: "chiesetta cadente perché in abbandono degli obblighi per il mantenimento.

la chiesa di sant’Antonio Abate si trova lontana dal centro di Casaleggio, posizionata in aperta campagna raggiungibile tramite una strada bianca che conduce da Castellazzo Novarese a Casaleggio di Novara, realizzata sull’asse Est-Ovest con abside posto a Oriente. La chiesa si presenta come rudere, in quanto non è più presente la copertura, ma permangono le partizioni laterali in laterizio, ed il campanile. La struttura della chiesa non è più visibile in quanto la vegetazione rampicante ha coperto, quasi completamente, le pareti esterne. Il campanile presenta una base quadrata e si eleva su cinque livelli d’altezza, delimitati da cornici marcapiano ed evidenziate con monofore. Termina con un cupolino lapideo.
Struttura architettonica
struttura architettonica in laterizio portante.
la chiesa con aula rettangolare e abside squadrato.
Campanile
la chiesa di sant'Antonio Abate presenta un campanile, posto nella zona absidale verso Est. Il campanile presenta una base quadrata e si eleva su cinque livelli d’altezza, delimitati da cornici marcapiano ed evidenziate con bifore, in parte chiuse. L'ultimo piano si compone di bifore, aperte, e termina in cima con un cupolino in pietra.

nessuno