chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Gavazzana
Tortona
chiesa
parrocchiale
S. Martino
Parrocchia di San Martino
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1970)
1866 - 1867(costruzione intero bene); 1898 - 1898(installazione campanile); XX - XX(manutenzione copertura); 1941 - 1942(decorazione interno); 2004 - 2004(consolidamento statico intero bene); 2017 - in corso(risanamento conservativo intero bene)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino <Gavazzana>
Altre denominazioni S. Martino
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione)
Notizie Storiche

1866 - 1867 (costruzione intero bene)

La Chiesa di San Martino viene eretta in forme pseduo romaniche nel 1867 per volere di Don Ambrogio Daffra, sulle rovine dell’antica struttura fortificata («castello») distrutta nel XIV secolo.

1898  (installazione campanile)

installazione di un concerto di cinque campane

XX  (manutenzione copertura)

interventi di manutenzione puntuali

1941 - 1942 (decorazione interno)

l'interno fu affrescato nel 1941 dal pittore tortonese Domenico Fossati.

2004  (consolidamento statico intero bene)

intervento di consolidamento, consistente nell'installazione di cerchiature, tiranti in acciaio ed iniezioni cementizie.

2017 - in corso (risanamento conservativo intero bene)

primo lotto: regimentazione acque piovane; ripristino della muratura della fascia basamentale.
Descrizione

La Chiesa parrocchiale di San Martino viene costruita in forme pseudo-romaniche su disegno dell'architetto Giulio Leale, nel punto culminante del crinale lungo il quale si è sviluppato il nucleo originario del centro abitato di Gavazzana. L'edificio si erge sulla cima di un colle prospiciente la Valle Scrivia, che domina per un ampio tratto. La facciata, rivolta verso Sud, è in laterizio e pietra a vista e presenta forme ispirate al romanico lombardo. L'unico paramento è suddiviso in due registri da una sottile lesena e delimitato ai bordi da robuste paraste; i salienti del tetto sono ornati da una cornice ad archetti e peducci. Lo spazio del registro inferiore presenta un protiro poco profondo che ospita il portale di ingresso, preceduto da colonnine anch'esse in laterizio. Nello spazio del registro superiore si apre una finestra a lunetta, con motivo a mezzo rosone. Il robusto campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. Il fusto, in laterizio e pietra a vista come tutto l'edificio, risulta quadripartito in tratte simili da lesene marcapiano. La cella campanaria, aperta da monofore su ogni lato, è coperta da un tettino a quattro falde con manto in coppi. La Chiesa presenta schema planimetrico a pianta centrale a croce inclusa e transetto absidato. Lo spazio centrale è coperto da un tiburio ottagonale, mentre le parti laterali da volte a botte. Il fonte battesimale è posto sul fianco destro. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con l'abside curvilineo.
Campanile
Il robusto campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. Il fusto, in laterizio e pietra a vista come tutto l'edificio, risulta quadripartito in tratte simili da lesene marcapiano. La cella campanaria, aperta da monofore su ogni lato, è coperta da un tettino a quattro falde con manto in coppi.
Facciata
La facciata, rivolta verso Sud, è in laterizio e pietra a vista e presenta forme ispirate al romanico lombardo. L'unico paramento è suddiviso in due registri da una sottile lesena e delimitato ai bordi da robuste paraste; i salienti del tetto sono ornati da una cornice ad archetti e peducci. Lo spazio del registro inferiore presenta un protiro poco profondo che ospita il portale di ingresso, preceduto da colonnine anch'esse in laterizio. Nello spazio del registro superiore si apre una finestra a lunetta, con motivo a mezzo rosone.
Pianta
La Chiesa presenta schema planimetrico a pianta centrale a croce inclusa e transetto absidato. Lo spazio centrale è coperto da un tiburio ottagonale, mentre le parti laterali da volte a botte. Il fonte battesimale è posto sul fianco destro. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con l'abside curvilineo.
Impianto strutturale
Muratura portante composta da elementi in laterizio e lapidei. Lo spazio centrale è delimitato da grandi arconi impostati su semicolonne con capitello composito. All'interno risulta totalmente intonacata, mentre all'esterno il paramento è nudo.
Coperture
La copertura è a doppia falda ed a spioventi, chiusi in sommità dalla lanterna, e manto in coppi.
Elementi decorativi
L'interno è decorato con affreschi e motivi, in buon stato di manutenzione.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di cemento.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con mensa in metallo.
Contatta la diocesi