Talla
San Niccolò
Parrocchia di San Niccolò
Facciata; Campanile; Struttura; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1970-80)
1600 - XVII(situazione elementi decorativi); 1644 - XVII(impianto intero complesso); XIX - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Niccolò
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Niccolò <Talla>
maestranze casentinesi (costruzione)

1600 - XVII (situazione elementi decorativi)

1644 - XVII (impianto intero complesso)

Venne edificata nel 1644 dalla Compagnia del Sacramento, per una scampata pestilenza.

XIX - XX (ristrutturazione intero bene)

L'edificio è stato più volte restaurato nel XIX e XX secolo.

Del tipo a capanna, intonacata con bozze cantonali, presenta una semplice facciata; il portale ha un timpano triangolare spezzato con al centro lo stemma Ducci. L'interno ad aula unica è coperto da falde inclinate sostenute da capriate, il presbiterio è rialzato e voltato a botte. Sulle pareti laterali due altari in pietra contengono tele sei-settecentesche: quella a sinistra rappresenta la Morte di San Giuseppe, quella a destra la Madonna del Rosario coi Santi Domenico, Nicola, Francesco, Caterina da Siena, Caterina d'Alessandria e Maria Maddalena.
Campanile
Sul fianco sinistro è una torre campanaria in pietra con orologio.

altare - intervento strutturale (1970-80)
Nel presbiterio è presente un altare in muratura.