Incile
Madonna di Loreto
Parrocchia di Sant'Isidoro
Pianta; Struttura; Pavimenti; Coperture
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
1963 - 1963(costruzione chiesa); 2006 - 2006(completamento tetto)
Chiesa della Madonna di Loreto
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna di Loreto <Incile, Avezzano>
architettura contemporanea (costruzione)

1963  (costruzione chiesa)

La chiesa è stata innaugurata il 23/06/1963.

2006  (completamento tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento della guaina in poliestere e il completamento del manto di copertura con tegole in laterizo.

La piccola chiesa della Madonna di Loreto, inaugurata nel 1963, è ubicata nella frazione Incile di Avezzano. L'interno è costituito da un'unica navata con disimpegno d'ingesso e accesso laterale. La facciata principale con profilo ad andamento orizzontale presenta nel lato sinistro un campanile a vela. Il sistema delle bucature è costituito da una porta d'accesso in legno, arretrata rispetto all'allineamento della facciata.Tutte le facciate sono rivestite in mattoncini nella parte bassa e intonacate nella restante parte,tranne la vela del campanile, munita di tre aperture con campane, risulta completamente intonacata. All'interno l'area presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.
Pianta ad andamento longitudinale disegna una nave unica, con disimpegno d'ingresso e secrestia retrostante.
Struttura portante con pilastri e travi in cemento armato e solaio in latero cemento.
Pavimenti
Lastre in marmo.
Tetto a due falde rivestito con manto in laterizio.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa d'altare a pianta rettangolare è in marmo.Il leggio,che funge da ambone, e la sede del celebrante sono in legno