Concordia Sagittaria
San Giusto
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980)
1979 - 1979(costruzione intero bene); 2001 - 2001(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Giusto
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giusto <Concordia Sagittaria>
Altre denominazioni Chiesa di S. Giusto
maestranze venete (costruzione edificio)

1979  (costruzione intero bene)

Fonti attestano la sua costruzione nel 1979.

2001  (ristrutturazione intero bene)

L'edificio viene inaugurato il 9 marzo del 2001.

La chiesa è un edificio moderno, di fattura modesta, inserito in un contesto urbano di recente sviluppo. Il fabbricato fa parte di un complesso a corte che ospita anche locali ad uso parrocchiale. Tali edifici, posti sul lato sud, sono collegati da un portico, scandito da archi a sesto acuto, sino alla chiesa che ne costituisce il lato nord. La facciata è definita da un semplice portale in muratura intonacata formato da una vela ad arco ogivale che reca sulla sommità una croce metallica. Sul retro del portale a circa due terzi dell’altezza della vela, è appesa la copertura a capanna che prosegue sull’edificio che planimetricamente assume la forma di una croce latina. La muratura della chiesa, arretrata rispetto al portale, lascia spazio ad un portico a protezione dell’ingresso. Internamente presenta un’aula rettangolare definita da un soffitto piano nervato dalle travi costituenti la struttura portante del solaio. L’interno è semplice e luminoso con pavimentazione in lastre marmoree chiare e murature intonacate. Due porte sul lato sinistro si aprono sulla corte interna lastricata, altra porta sul lato destro, tre finestre centinate per ogni lato. L’aula si conclude in un piccolo transetto con abside rettangolare sopraelevata.
Edificio moderno con definizione planimetrica a croce latina con aula, modesto transetto e abside rettangolare sopraelevata.
Copertura a capanna con manto in coppi.
La pavimentazione è costituita da lastre di marmo.

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è in legno, opera di maestranze locali.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone richiama nello stile sobrio e semplice l'altare, ed è opera anch'esso di maestranze locali.