Fontana
Beata Vergine Addolorata
Parrocchia di Santa Maria Addolorata
Impianto strutturale; Struttura; Coperture; Pianta
cattedra - aggiunta arredo (1970-1980); altare - intervento strutturale (1970-1980); ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
1350 - 1400(costruzione intero bene); 1400 - 1500(costruzione intero bene); 1500 - 1600(costruzione intero bene); 1600 - 1700(completamento intero bene); 1700 - 1800(passaggio di proprietà intero bene); 1800 - 1900(ristrutturazione intero bene); 1900 - 1970(ristrutturazione intero bene); 1970 - 1977(cambio di sede della Parrocchia intero bene); 1977 - 2014(ristrutturazioni intero bene)
Santuario della Beata Vergine Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Santuario della Beata Vergine Addolorata <Fontana, Lodi>
maestranze lombarde (costruzione)

1350 - 1400 (costruzione intero bene)

Santa Maria della Fontana prende il nome da un fontanile che sgorga ai piedi di un'immagine della Madonna posta in una cappella attigua alla chiesa. Le notizie più antiche dell'immagine dipinta sopra un semplice muro con due pilastri risalgono al 1398, quando il terreno che circondava l'immagine era di proprietà delle "grate di S.Bassiano". L'immagine era chiamata "Madonna del Pilastrello" e presso di essa scorreva una fonta di acqua potabile.

1400 - 1500 (costruzione intero bene)

La venerazione della miracolosa immagine diminuì nel 1432, quando anche a Caravaggio, in territorio bergamasco, scaturì una fonta miracolosa. Solamente i contadini delle cascine limitrofe continuarono a venerare l'immagine. A seguito di un miracolo a metà '400 fu possibile edificare una cappelletta con attiguo portico.

1500 - 1600 (costruzione intero bene)

Nel 1505 il santuarietto e alcuni terreni circostanti furono ceduti ai frati dell'Ordine dei Servi di Maria: in quell'occasione Antonio Martinenghi, proprietario dei terreni nei quali era stato eretto l'Oratorio, donò un altro pezzo di terreno per l'edificazione del convento e della chiesa.

1600 - 1700 (completamento intero bene)

Grazie a offerte e sovvenzioni che i frati ebbero dall'amministrazione dei beni dell'Incoronata a Lodi il complesso fu poco alla volta terminato.

1700 - 1800 (passaggio di proprietà intero bene)

Il 5 febbraio 1772, per effetto delle soppressioni emanate dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, l'Ordine dei Serviti fu costretto ad andarsene e l'11 marzo 1789 fu istituita la parrocchia affidata all'arciprete Dionigi Manicotti.

1800 - 1900 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1802 la chiesa fu rovinata in più punti da un terremoto; nel 1806 furono poste sul campanile due campane provenienti da una chiesa dei Francescani di Maleo. Nel 1853 il Vescovo Gaetano Benaglio, durante la visita pastorale, consigliò alcune modifiche da fare all'edificio.

1900 - 1970 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1912 diventa parroco di Fontana don Giuseppe Martorini, che decora l'interno della chiesa. Nel 1915 viene installato l'organo Gaetano Cavalli. Nel 1926 viene rialazato il campanile di una campata e viene inaugurato un nuovo concerto di cinque campane. Negli anni Cinquanta la Parrocchia possedeva un territorio molto frastagliato e comprendeva molte cascine. Nel 1954 viene urbanizzata un'altra zona della parrocchia denominata "Campoi di Marte". Nel 1970 si sistema l'orologio, elettrificandolo e illuminado il quadrante.

1970 - 1977 (cambio di sede della Parrocchia intero bene)

Nel 1974 alla Parrocchia di Fontana viene unità la frazione Revellino: l'urbanizzazione di nuove zone della parrocchia fa sorgere l'esigenza di costruire una nuova chiesa parrocchiale, più vicina ai nuovi centri abitati. Nel 1977 viene inaugurata la nuova chiesa e la vecchia parrocchiale viene trasformata in Santuario Mariano.

1977 - 2014 (ristrutturazioni intero bene)

1986: viene effettuata la ricorsa del tetto 1988: viene reintonacato all'esterno il santuarietto 1990: viene scrostata interamente la facciata del santuario e reintonacata 2010: viene eseguito un corposo intervento di restauro e consilidamento statico, con rifacimento del tetto e degli intonaci esterni 2011: viene rifatto il solaio ligneo della sagrestia 2013-2014: viene rifatto il tetto del santuarietto e vengono rifatti gli intonaci

Il Santuario di Santa Maria della Fontana si trova a Lodi, in posizione periferica rispetto alla città, al di là del fiume Adda, sulla strada che porta verso Crema. Il complesso si compone di due edifici: il santuario, fino a circa trent'anni fa chiesa parrocchiale e sede della parrocchia, ed il santuarietto posto a fianco, dove è custodita l'immagine della Madonna, in vicinanza ad una piccola fonte. Il santuario è a navata unica: la zona assembleare è suddivisa in tre campate da due arconi in muratura, in corrispondenza della terza, ai lati, si aprono due altari. Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto al resto della chiesa ed è più stretto: sul fianco sinistro si trova il campanile, mentre sul fianco destro la sagrestia. Al centro, sopra l'altare antico, è custodita la statua della Madonna.Il santuarietto, finemente decorato, a fianco della chiesa, si compone di due parti: una completamente aperta ai lati ed una più piccola e chiusa nella quale è custodita l'immagine della Madonna.
Edificio in muratura continua di mattoni.
Pareti portanti in muratura continua, aula liturgica suddivisa in tre campate da due arconi in muratura e coperta da tetto in legno, presbiterio coperto da volta in muratura.
Tetto a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi.
Edificio a navata unica suddiviso in tre campate da due arconi: nella terza campata si aprono due cappelle laterali. Presbiterio rialzato rispetto all'aula di due gradini.

cattedra - aggiunta arredo (1970-1980)
Sede del celebrante costituita da sedie mobili.
altare - intervento strutturale (1970-1980)
Mensa fissa costituita da altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambine in legno.