Necciano
S. Fabiano
Parrocchia della Santissima Annunziata
Interno; Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (2000)
1886 - 1886(costruzione intero bene ); 1997 - 2001(consolidamento e restauro intero bene); 1997 - 2001(rifacimento del tetto e del pavimento intero bene )
Chiesa di San Fabiano
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Fabiano <Necciano, San Ginesio>
Altre denominazioni S. Fabiano
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento del tetto )
maestranze marchigiane (rifacimento del pavimento)

1886  (costruzione intero bene )

La chiesa fu costruita nel 1886, data incisa su una mattonella murata in facciata.

1997 - 2001 (consolidamento e restauro intero bene)

A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu consolidata e rinforzata con tiranti d'acciaio, restaurata e riaperta al culto nei primi anni del XXI secolo.

1997 - 2001 (rifacimento del tetto e del pavimento intero bene )

In contemporanea con i lavori di restauro la chiesa fu dotata di un nuovo tetto e venne steso un nuovo pavimento.

La chiesa si trova in frazione Necciano poco distante dal centro di San Ginesio. Di origine ottocentesca la chiesa ha subito alcuni danni nell'ultimo sisma del 2016. L'edificio è costruito sulla direttrice nord-sud con abside rivolta a nord. Il tradizionale profilo a capanna presenta un ingresso ed una finestra lunettata centrale. L'ingresso è definito da cornice di mattoni posti a coltello e poco sopra la finestra è riportata l'iscrizione con la data di costruzione della chiesa. Intorno al perimetro esterno è realizzata una pavimentazione di mattoni.
Interno
L'interno è spartito in due vani contigui separati da un arco a tutto sesto con ghiera in mattoni. L'arco è retto da setti in muratura. La luce naturale proviene da alcune finestrelle poste sulla parete rivolta ad est. Le pareti spoglie non presentano ornamenti o motivi decorativi. L'altare in muratura è posto su una pedana realizzata in mattoni.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

presbiterio - intervento strutturale (2000)
Concomitante con l'ultimo restauro della chiesa fu realizzato l'attuale altare in materiale lapideo retto da coppia di parallelepipedi rivestiti in marmo.