Case San Savino
S. Savino
Parrocchia della Santissima Annunziata
Interno; Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (1970)
1200 - 1299(preesistenze intorno); 1955 - 1956(costruzione intero bene)
Chiesa di San Savino
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Savino <Case San Savino, San Ginesio>
Altre denominazioni S. Savino
maestranze marchigiane (costruzione)

1200 - 1299 (preesistenze intorno)

In località Torre di Morro esisteva un tempo una chiesa di cui rimangono oggi poche tracce, edificata sotto la torre di guardia originaria del XIII secolo.

1955 - 1956 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Savino fu costruita negli anni 1955 e 1956.

Nella frazione di Torre di Morro a poca distanza dai ruderi della torre di guardia sta la chiesa di San Savino, edificata a metà degli anni '50 del XX secolo. La chiesa si trova al centro di alcune abitazioni sparse nella campagna di San Ginesio. La facciata a capanna è rifinita con mattoni di rivestimento disposti su due fasce che lasciano una parte di muro bianco dove si apre l'ingresso. Questo è sollevato sul piano strada da tre gradini in travertino. Sopra il portone una pensilina copre l'accesso dagli agenti atmosferici. Sul lato destro a lato dell'abside si eleva un campanile a vela in cemento armato. Addossato all'abside un corpo di fabbrica ospita la sacrestia dotata di un ingresso indipendente.
Interno
L'interno a navata unica termina con abside semicircolare introdotta da arco a tutto sesto. Le pareti della navata sono spoglie e sotto l'imposta del tetto presentano delle finestre a nastro intervallate da pilastri. Il presbiterio è separato dalla navata da una balaustra in travertino, materiale utilizzato anche per l'altare maggiore.
Struttura mista in calcestruzzo armato e laterizi.
Tetto a due falde in laterocemento rivestito esternamente in coppi.

presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'altare preconciliare fu completamente rimosso e parte del materiale di spoglio fu riutilizzato per comporre l'altare attuale. La mensa è retta da sostegno in muratura rivestito di travertino. Il tabernacolo è riposto su una colonna a sinistra dell'altare.