Celiano
Parrocchia della Santissima Annunziata
Interno; Impianto strutturale; Coperture
nessuno
1883 - 1883(costruzione intero bene ); 1997 - 2000(restauro e rifacimento del pavimento intero bene)
Chiesa di San Quirico
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Quirico <Celiano, San Ginesio>
Altre denominazioni S. Quirico
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento del pavimento)

1883  (costruzione intero bene )

La chiesa fu costruita nel 1883 probabilmente sui resti di una precedente chiesa antica.

1997 - 2000 (restauro e rifacimento del pavimento intero bene)

A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu sottoposta a restauro. Vennero consolidate le pareti portanti e fu ripresentato il parato murario esterno. All'interno venne steso un pavimento nuovo.

La chiesa sorge a Celiano, frazione rurale composta di case sparse e fattorie. Costruita nel 1883 sul sedime di una precedente chiesa fu recuperata all’indomani del terremoto del 1997 ma poi venne progressivamente abbandonata e non più officiata dal sisma del 2016. L’edificio è orientato sull'asse est-ovest con presbiterio rivolto a oriente. L’ingresso è aperto sul lato meridionale ed un secondo ingresso introduce direttamente in sacrestia. Sulla parete che delimita l’edificio ad est si eleva il campanile a vela ad una fornice probabile rifacimento recente.
Interno
L’interno è del tutto privo di arredi e suppellettili sacre ad eccezione dell’altare preconciliare in muratura. L’aula intonacata e imbiancata è illuminata da una coppia di finestre aperte a lato del presbiterio. Sulla parete di fondo è presente una porta che introduce in sacrestia. L’altare retto da coppie di pilastri è posto su una pedana in muratura.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

nessuno
L'altare presente è rivolto alla parete di fondo.