Morichella
Morichella
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Interno; Impianto strutturale; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (2000)
1650 - 1664(costruzione intero bene ); 1997 - 2001(restauro intero bene); 2016 - 2019(danni sismici intero bene )
Chiesa di Morichella
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Morichella <Morichella, San Ginesio>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria in Selva
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)

1650 - 1664 (costruzione intero bene )

La chiesa viene edificata nella seconda metà del XVII secolo e conclusa nel 1664.

1997 - 2001 (restauro intero bene)

A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu sottoposta a lavori di restauro e consolidamento delle strutture. I lavori hanno avuto termine nei primi anni del XXI secolo.

2016 - 2019 (danni sismici intero bene )

A seguito Il sisma del 2016 e le seguenti scosse telluriche causarono alcuni danni strutturali. Le autorità hanno stabilito la chiusura della chiesa per inagibilità.

La chiesa è ubicata in frazione Morichella sulla strada che collega Sarnano a Caldarola. L'origine seicentesca della costruzione è data da un'iscrizione visibile nella facciata. L'edificio è posto sull'asse nord ovest-sud est e presenta tratti ornamentali caratteristici delle chiese del periodo. Il portale è incorniciato da mostra in mattoni con orecchie ai vertici dell'architrave. In asse col portale è aperta una finestra con cornice in laterizio. Il prospetto è definito lateralmente da coppia di lesene con capitelli dorici. Il timpano è movimentato dai due vertici aggettanti sul filo centrale del timpano, lievemente arretrato.
Interno
Non è stato possibile accedere all'interno né ottenere foto d'archivio utili alla descrizione della chiesa.
Muratura perimetrale portante posta in opera con mattoni pieni.
Tetto a due falde rivestito esternamente in coppi.

presbiterio - intervento strutturale (2000)
Al termine del restauro seguito al sisma del 1997 la chiesa fu dotata di un altare mobile rivolto ai fedeli. La balaustra fu rimossa negli anni precedenti il 1997.