Clenia
sussidiaria
S. Antonio Ab.
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Impianto strutturale; Prospetto principale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.); altare - aggiunta arredo (1990 ca.); ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
XV - XV(costruzione intero bene ); 1511 post - 1511 post(restauro intero bene); 1765 - 1765(costruzione sacrestia); 1800 - 1881(rimaneggiamento intero bene ); XX - XX(demolizione sacrestia); 1921 - 1921(costruzione campanile); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate <Clenia, San Pietro al Natisone>
Altre denominazioni S. Antonio Ab.
maestranze friulane (costruzione)

XV  (costruzione intero bene )

La piccola chiesetta ha origini quattrocentesche.

1511 post  (restauro intero bene)

Lesionata dal terremoto del 1511, la chiesa è oggetto di un intervento di restauro e l'abside è completamente rifatta.

1765  (costruzione sacrestia)

Nella seconda metà del Settecento è costruita la sacrestia.

1800 - 1881 (rimaneggiamento intero bene )

Nel corso dell'Ottocento la chiesa è rimaneggiata.

XX  (demolizione sacrestia)

La sacrestia posta a sud-est fu demolita per ampliare la piazza.

1921  (costruzione campanile)

Il vecchio campaniletto a vela è sostituito con la nuova torre campanaria.

1976 post  (restauro intero bene)

A seguito del sisma del 1976 la chiesa è oggetto di un intervento di restauro e messa in sicurezza

Edificio ad aula rettangolare, orientato, con sedime al livello del piano stradale. E' conclusa dal profondo presbiterio pentagonale. I restauri hanno completamente disintonacato l'edificio, tranne una porzione a meridione decorata ad affresco. Addossato all'edificio privato antistante è il portico con aperture laterali ad arco ribassato in mattoni e tetto a due falde con struttura lignea, tavelle dipinte e copertura in coppi. Torre campanaria a settentrione addossata al portico d'ingresso. Il prospetto con portale dagli stipiti e architrave modanati tra due finestre con cornice in pietra. L'interno, che presenta lacerti di affreschi, ha il soffitto con capriate a vista e tavelle dipinte; nella parete meridionale una grande finestra termale affiancata da due più antiche fessure quadrotte. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto ogivale impostato su plinti lapidei, illuminato in asse e a meridione da monofore ogivali, è voltato a crociera con costolonature lapidee. Pavimentazione in piastre di granulato rossiccio lisciato.
Edificio ad aula rettangolare con portico antistante e presbiterio poligonale.
Muratura in blocchi di pietra.
Prospetto principale
Il prospetto principale, con pietra faccia vista come l'intero edificio, ha portale d'accesso con stipiti e architrave modanati e due finestre, una per lato, con cornice in pietra.
Struttura portante lignea con capriate. Manto di copertura in coppi di laterizio.
La pavimentazione è in cemento lisciato.

presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.