chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Borgacciano
Monterchi
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Luca
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Facciata; Coperture
nessuno
1150 - 1150(consacrazione carattere generale); 1508 - 1593(situazione carattere generale); 1623 - XVII(situazione carattere generale)
Chiesa di San Luca
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Luca <Borgacciano, Monterchi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche

1150  (consacrazione carattere generale)

La Chiesa è stata consacrata dal vescovo di Città di Castello Ubaldo nel giugno del 1150. Così si trovava scritto intorno alla mensa dell'altare.

1508 - 1593 (situazione carattere generale)

Da iscrizione risulta che la chiesa era dedicata al SS. Salvatore e ai Santi Simone, Giuda, Stefano, Giovanni e Paolo. Il titolo di San Luca lo troviamo soltanto nel 1508, al tempo del rettore D. Giulio Vitelli, che aveva presentato le sue dimissioni. Nel 1593 vi era ancora parroco D. Alberti, che percepiva dal beneficio la somma di 60 monete d'oro, e teneva in parrocchia il cappellano D. Costanzio.

1623 - XVII (situazione carattere generale)

Nel 1623 sull'altare c'era una tavola con le immagini del Crocifisso, della Madonna e di San Luca. Il reddito veniva valutato circa 60 scudi.
Descrizione

La Chiesa di San Luca è un edificio sacro di modeste dimensioni costituito da aula unica. Le pareti laterali sono internamente scandite da paraste e la copertura dell'aula è una volta a botte arricchita con lunette nell'area presbiteriale. Esternamente la facciata è intonacata e tinteggiata con porta d'ingresso e soprastante finestra bifora. Il campanile a torre, con pianta quadrata è innestato a lato della facciata. La copertura all'esterno è costituita da ude falde inclinate a capanna.
Facciata
Esternamente la facciata è intonacata e tinteggiata con porta d'ingresso e soprastante finestra bifora.
Coperture
La copertura dell'aula è una volta a botte arricchita con lunette nell'area presbiteriale. All'esterno è costituita da due falde inclinate a capanna.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è stato realizzato l'adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi