Orbetello
Parrocchia di San Biagio nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
Impianto strutturale; Coperture; Pianta
nessuno
XVII - XVIII(costruzione intero bene); 2011 - 2012(restauro intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Orbetello>
Altre denominazioni S. Giuseppe
maestranze toscane (costruzione)

XVII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa è settecentesca, ma è verosimile anticipare la costruzione anche alla fine del Seicento.

2011 - 2012 (restauro intero bene)

Tra il 2011 e il 2012 è stato effettuato il consolidamento statico e il restauro dell'esterno e in parte dell'interno, su progetto dell'architetto Massimo Francardi di Pitigliano e dall'impresa FASER s.r.l. di San Quirico di Sorano.

La chiesa e` contraddistinta da un impianto settecentesco a navata unica coperta in volta. La bellissima facciata e` scandita da superfici bugnate e da lesene, con capitelli ionici e basamento. Un cornicione molto sporgente separa la facciata da un timpano quadrangolare su cui sono posti motivi ornamentali. Un campanile si trova nella zona absidale. All'interno si trova un imponente altare maggiore in gesso e stucco dal coronamento a timpano spezzato con statuette di angeli e con al centro uno scudo sagomato con le iniziali mariane. Vi si ammiravano un tempo magnifici pavimenti napoletani in ceramica, distrutti durante l'ultimo conflitto mondiale.
Muratura portante in pietrame intonacato e lesene in pietra a faccia vista. In ottimo stato di conservazione.
Tetto a capanna a due falde. Manto di copertura in coppi.
Rettangolare ad unica navata.

nessuno