Tagliuno
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Impianto strutturale; Coperture; Pianta; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi
1838 - 1838(inizio lavori intero bene); 1852 - 1852(completamento intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Tagliuno, Castelli Calepio>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze bergamasche (costruzione)

1838  (inizio lavori intero bene)

ha inizio l'edificazione della chiesa, come viene riportato nel "libro dei legati in folio Oratorio S. Rocco" della fabbriceria: "Questo oratorio venne eretto in occasione del morbo del colera nell'anno 1838, fatta allora la devozione di erigerlo con elemosine private".

1852  (completamento intero bene)

termina l'edificazione della chiesa, come riportato dall'iscrizione posta a pavimento presso l'ingresso. L' edificio è stato costruito su disegno dell'ingegnere Cancelli, su un terreno di sua proprietà, senza passaggio di proprietà del fondo.

la chiesa, posta lungo la strada provinciale, è circondata da un prato. Esternamente l'edificio è caratterizzato da una singolare forma circolare; centralmente presenta un portale in marmo con fregio, mensole e cornicione sagomato. Sopra il portale si trova una finestra curva; un cornicione coperto da coppi conclude l’edificio sopra il quale spunta il tamburo circolare. Internamente la chiesa presenta una pianta a croce greca con pareti lisce ed intonacate; lesene intonacate sorreggono il cornicione su cui si imposta il tamburo che copre la navata. A sinistra e a destra dei bracci della croce sono collocate due nicchie con le statue raffiguranti S. Luigi Gonzaga e S. Giuseppe con bambino, sopra le quali si trovano due finestre semicircolari. Il presbiterio, rialzato rispetto alla navata di un gradino, presenta pianta rettangolare, coperta da volta a botte. Il presbiterio è affiancato da due statue raffiguranti a sinistra la Madonna e a destra S. Rocco.
edificio a muratura continua
copertura a falda con manto in coppi di laterizio
la chiesa presenta una pianta a croce greca
al centro della singolare forma circolare è posto un portale in marmo con fregio, mensole e cornicione sagomato