sestiere di Cannaregio
S. Giovanni Crisostomo
Parrocchia di San Canciano Martire
Impianto strutturale; Facciata; Pianta; Presbiterio; Adiacenze
altare - aggiunta arredo (2014); ambone - aggiunta arredo (2014)
1000 - 1199(intero bene intero bene); 1488 - 1475(inizio lavori intero bene); 1504 - 1504(fine lavori intero bene); 1531 - 1604(ricostruzione campanile); 1977 - 1977(titolatura carattere generale); 2003 - 2003(restauro intero bene)
Chiesa di San Giovanni Crisostomo
Tipologia e qualificazione chiesa vicariale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Crisostomo <sestiere di Cannaregio, Venezia>
Altre denominazioni Chiesa di San Giovanni Grisostomo
S. Giovanni Crisostomo
Autore (ruolo)
Codussi, Mauro (progettazione della ricostruzione)
Codussi, Domenico (completamento della costruzione)
maestranze venete (costruzione)

1000 - 1199 (intero bene intero bene)

Una prima chiesa dedicata a santa Cecilia è attestata nell'XI secolo; la titolatura a San Giovanni Crisostomo è successiva, forse del XII secolo, a seguito dell'arrivo di una reliquia del santo.

1488 - 1475 (inizio lavori intero bene)

La chiesa fu costruita su progetto di Mauro Codussi a partire dal 1495, dopo che una speciale indulgenza concessa da papa Innocenzo VIII nel 1488 aveva consentito di raccogliere il denaro sufficiente.

1504  (fine lavori intero bene)

I lavori alla chiesa furono completati da Domenico Codussi (figlio di Mauro) dopo il 1504.

1531 - 1604 (ricostruzione campanile)

Il campanile preesistente fu distrutto nel 1531; quello attuale fu ricostruito allineato alla facciata e completato nel 1604.

1977  (titolatura carattere generale)

Nel 1977 la chiesa ha assunto il titolo di Santuario della Madonna delle Grazie.

2003  (restauro intero bene)

Nel 2003 la chiesa è stata oggetto da interventi di consolidamento e restauro conservativo che ha previsto il risanamento delle strutture murarie esterne e interne.

La chiesa di San Giovanni Crisostomo, ricostruita su disegno di Mauro Codussi nel sito attuale tra il 1495 e il primo ventennio del Cinquecento, si presenta isolata su tre lati, con le absidi racchiuse da altri edifici. L'esterno, dalle ampie campiture a intonaco delimitate dagli elementi architettonici in pietra d'Istria, ha facciata su cui si aprono un rosone e due finestre ad arco; il portale con due colonne corinzie scanalate, ha un timpano triangolare, mentre quello laterale è sormontato da una lunetta semicircolare. I nitidi volumi esterni furono alterati dall'aggiunta posteriore del campanile (1590) e delle cappelle laterali. L'interno ha pianta a croce greca con cupola all'incrocio dei bracci voltati a botte; i pilastri reggono i quattro arconi centrali e su un capitello inferiore vi si appoggiano gli archi minori dei corpi angolari. La cappella maggiore ha il fondale ad arco policentrico, mentre quelle laterali presentano abside semicircolare.
Edificio in muratura con volte e solai di forma articolata.
A due ordini, tripartita, con raccordi laterali curvilinei e timpano semicircolare.
Croce greca.
Presbiterio
Fondo ad arco policentrico e soffitto piano.
Adiacenze
La chiesa sorge di fronte al sito dove sorgeva l'antica fabbrica medievale demolita nel 1495, attualmente occupato da abitazioni.

altare - aggiunta arredo (2014)
Aggiunto un altare mobile in legno davanti il presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (2014)
Aggiunto ambone mobile al fianco dell'altare.