Saronno
S. Antonio
Parrocchia Sacra Famiglia
Pianta; Coperture; Opere d'arte; Opere d'arte; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (2000(?))
XV - XV(costruzione intero bene); 1506 - 1506(ristrutturazione intero bene); 1583 - 1583(dedicazione intero bene); 1960 - 1969(restauro facciata); 2000 - 2009(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Saronno>
Altre denominazioni Sant'Antonio abate
S. Antonio
maestranze lombarde (costruzione)

XV  (costruzione intero bene)

La chiesa sussidiaria di S. Antonio Abate fu costruita probabilmente intorno alla metà del quattrocento da Antonio Zerbi.

1506  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa venne ristrutturata dai suoi figli come ricorda una lapide murata nel fianco destro dove viene riportata la data del 1506.

1583  (dedicazione intero bene)

Nel 1583 fu visitata da S. Carlo.

1960 - 1969 (restauro facciata)

Durante i restauri degli anni sessanta del novecento è stato realizzato il mosaico che raffigura S. Antonio in facciata.

2000 - 2009 (restauro intero bene)

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito varie trasformazioni, tra cui l'ultimo restauro eseguito nel primo decennio del XXI secolo, che ha comportato la rimozione delle balaustre della zona presbiteriale e il rifacimento della pavimentazione interna ed esterna.

L’edificio correttamente orientato ha un impianto semplice rettangolare, con abside poligonale estradossata, campanile a pianta quadrata ed edificio addossato sul lato settentrionale, destinato precedentemente in parte a sacrestia e in parte a cucina. Internamente sulle pareti laterali sono presenti tre nicchie realizzate in spessore di muro: nella prima di destra è collocata la statua cinquecentesca lignea di S. Rocco sopra una teca contenente alcune ossa di appestati; a sinistra la statua in pietra della Madonna e sopra l’altare maggiore una scultura di S. Antonio in cotto. Sulla facciata, vi è un mosaico realizzato durante i restauri degli anni Sessanta del Novecento che raffigura S. Antonio.
Impianto rettangolare ad unica navata con abside poligonale estradossata.
La copertura a doppia falda ha una orditura primaria (terzere) e secondari (travetti e tavolato) in legno a vista; il manto è in coppi.
Opere d'arte
Statua ciquecentesca lignea di San Rocco; statua in cotto di S. Antonio.
Opere d'arte
Reliquari in argento settecenteschi conservati nell'attigua sacrestia.
Mentre il pavimento della chiesa è stato recentemente rifatto in lastre di pietra, il locale attiguo conserva una pavimentazione in madoni in cotto fiammato.

presbiterio - intervento strutturale (2000(?))
Durante l'ultimo intervento di restauro sono state rimosse le balaustre.