Besate
sussidiaria
S. Ambrogio e S. Eurosia (Capp. Agricoltori)
Parrocchia di San Michele Arcangelo
presbiterio - intervento strutturale (1978)
1693 - 1693(intero bene costruzione); 1978 - 1978(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Ambrogio e Sant'Eurosia
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Ambrogio e Sant'Eurosia <Besate>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Ambrogio e Sant'Eurosia (Cappella Agricoltori)
S. Ambrogio e S. Eurosia (Capp. Agricoltori)
maestranze lombarde (costruzione)

1693  (intero bene costruzione)

Nel 1693 fu edificato l'oratorio dalla confraternita del SS. Sacramento.

1978  (restauro intero bene)

L'intero oratorio venne restaurato grazie al contributo di un istituto bancario.

L'edificio presenta orientamento nord/sud ed affaccia direttamente su strada, da cui risulta rialzato per l’altezza di un gradino; la semplice facciata intonacata presenta un unico ingresso sormontato da una finestratura rettangolare: le cornici in muratura delle due aperture e quelle che corrono lungo l’intero perimetro dei prospetti definiscono gli unici elementi decorativi all’esterno dell’edificio. Le facciate laterali sono tripartite da paraste intonacate: quella orientale ospita tre finestrature che garantiscono l’illuminazione naturale. L’aula rettangolare è conclusa dalla zona presbiteriale rialzata di un gradino oltre la quale due porte permettono l’accesso all’abside –di altezza ridotta rispetto al resto dell’edificio- che funge da sacrestia. L’apparato decorativo consiste in un fascione decorativo posto appena al di sotto del soffitto ligneo a cassettoni, anch’esso decorato.
La struttura dell'edificio è completamente in muratura, mentre la struttura di copertura a due falde è in legno rivestita in coppi; un solaio orizzontale -anch’esso ligneo- separa il sottotetto dall’aula. Un piccolo campanile sul fianco destro completa la chiesa.

presbiterio - intervento strutturale (1978)
Durante il restauro del 1978 vennero eliminate le balaustre e venne realizzato il nuovo altare maggiore.