Rosa
Santo Stefano
Parrocchia di Madonna di Rosa e Santo Stefano
Pianta; Facciata
altare - intervento strutturale (1980); fonte battesimale - aggiunta arredo (1980)
1870 - 1870(realizzazione intero bene); XX - XX(intervento di ampliamento intero bene); 2013 - 2013(restauro conservativo torre campanaria)
Chiesa di Santo Stefano
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santo Stefano <Rosa, San Vito al Tagliamento>
maestranze friulane (costruzione edificio)

1870  (realizzazione intero bene)

La chiesa dedicata a Santo Stefano viene costruita nel 1870 ed aperta al culto il 19 dicembre dello stesso anno.

XX  (intervento di ampliamento intero bene)

Intervento di ampliamento lungo il lato est ad uso deposito e collegato alla sacrestia. Realizzazione di una centrale termica ed un impianto di riscaldamento. Rifacimento dell'ingresso mediante realizzazione di un pronao. Sostituzione dei serramenti.

2013  (restauro conservativo torre campanaria)

Adeguamento dell’impianto elettrico ed inserimento di nuovi punti luce e di un amplificatore del suono. Adeguamento impianto di riscaldamento con rimozione e sostituzione dei vecchi corpi scaldanti. Tinteggiatura delle pareti esterne. Restauro delle colonne del pronao.

Edificio risalente al 1870 oggetto di successivi interventi di manutenzione e ampliamento. Significativo intervento negli anni ottanta che ha comportato: un ampliamento lungo il lato est ad uso deposito e collegato alla sacrestia; la realizzazione di una centrale termica ed un impianto di riscaldamento; il rifacimento dell’ingresso e la sostituzione dei serramenti. Sempre agli anni ottanta risale il pronao voluto a protezione dell’ingresso e realizzato tramite traslazione del timpano ed elevazione di quattro colonne. Pianta ad aula unica con abside rialzato rispetto alla navata. I due elementi sono separati da un arco trionfale la sacrestia è collocata sul retro, l’accesso avviene mediante un ampio corridoio lungo il quale è stato collocato un confessionale. Il campanile è collocato di fianco alla facciata. Sullo stesso lato è ricavato il sagrato. La chiesa è separata dalla strada mediante il pronao.
Pianta ad aula unica con abside rialzato rispetto alla navata. I due elementi sono separati da un arco trionfale la sacrestia è collocata sul retro.
Pronao realizzato mediante traslazione del timpano ed elevazione di quattro colonne negli anni ottanta.

altare - intervento strutturale (1980)
L'attuale mensa eucaristica è stata ricavato rimuovendo l'altare in marmo collocato a dossale sotto la pale d'altare e collocandolo al centro del piccolo presbiterio, così da poter celebrare rivolti al popolo. Non esiste l'ambone.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1980)
Nel lato destro del presbiterio è stato collocato il fonte battesimale, spostandolo dalla sua collocazione originaria posta alla sinistra dell'ingresso del portale principale, in navata.