Almenno San Bartolomeo
sussidiaria
S. Caterina
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
Impianto strutturale; Coperture; Pianta; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi
nessuno
1512 - 1515(costruzione intero bene); 1555 - 1555(parrocchialità carattere generale); 1617 - 1617(ampliamento intero bene)
Chiesa di Santa Caterina
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Caterina <Almenno San Bartolomeo>
Altre denominazioni S. Caterina
maestranze bergamasche (costruzione)

1512 - 1515 (costruzione intero bene)

in questi anni tre giovani del paese decisero di rinunciare ai loro beni per dedicarsi ad una vita di preghiera e di penitenza; a loro si unirono altre giovani. La pestilenza provocò la morte di una delle tre giovani, ma diede una spinta verso la nascita del convento di S. Caterina. Il padre di una delle ragazze donò l’edificio per la vita in comune: qui nel 1515 venne ricavata anche una chiesina

1555  (parrocchialità carattere generale)

l'edificio venne definitivamente abbandonato, la vita del convento fu piuttosto turbolenta e durò poco più di quarant’anni

1617  (ampliamento intero bene)

venne aggiunto il piccolo presbiterio, quando la chiesa divenne sede della Confraternita dei Disciplini

L'edificio, situato a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, apparteneva all'antico monastero delle monache Agostiniane. Esternamente presenta una facciata molto semplice in pietra a vista, al centro della quale si trova il portale d'ingresso in pietra, rialzato di quattro gradini rispetto alla quota stradale e sormontato da uno sfondato ad arco. Internamente la chiesa presenta un’unica navata a pianta rettangolare, con copertura a falde in legno a due spioventi. Il presbiterio, anch'esso a pianta rettangolare, è coperto da volta a crociera, a sinistra un ingresso posto conduce ad un piccolo ripostiglio. Le pareti interne sono intonacate e decorate da affreschi quattro e cinquecenteschi: sopra l’arco del presbiterio è rappresentata la Crocifissione, ubicata tra la Deposizione dalla croce e le Mistiche nozze di S. Caterina. Sulla parete destra si trova un ciclo rappresentante il racconto della vita di S. Caterina d’Alessandria in sei scene e le immagini mutili di S. Monica e S. Nicola; in alto sono presenti affreschi sovrapposti di S. Francesco d’Assisi. Fatta eccezione per gli affreschi rappresentanti S. Francesco, tutti gli altri risalgono ai primi tempi del convento e, pur essendo coevi, non sono del medesimo autore.
Edificio a muratura continua.
Copertura a due falde con struttura in legno e manto in coppi di laterizio.
Chiesa a navata unica con pianta rettangolare e presbiterio anch'esso a pianta rettangolare.
La facciata è caratterizzata da pietra a vista.
Al centro del fronte principale si trova il portale d'ingresso in pietra, rialzato di quattro gradini rispetto alla quota stradale e sormontato da uno sfondato ad arco.
Il presbiterio, a pianta rettangolare, è coperto da volta a crociera.
Sopra l’arco del presbiterio sono presenti degli affreschi quattro-cinquecenteschi: al centro, ubicata tra la Deposizione dalla croce e le Mistiche nozze di S. Caterina è rappresentata la Crocifissione
Sulla parete destra si trova un ciclo di affreschi quattro-cinquecenteschi rappresentante il racconto della vita di S. Caterina d’Alessandria in sei scene e le immagini mutili di S. Monica e S. Nicola
Nella parte superiore delle pareti interne sono presenti affreschi sovrapposti di S. Francesco d’Assisi.

nessuno