chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
San Mango Piemonte
Salerno - Campagna - Acerno
chiesa
sussidiaria
S. Maria
Parrocchia di Santi Nicola e Matteo
Facciata; Coperture; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1975 circa); altare - aggiunta arredo (1975 circa); ambone - aggiunta arredo (1975 circa)
XI - XI(menzione carattere generale); XX - XX(menzione carattere generale)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria <San Mango Piemonte>
Altre denominazioni S. Maria
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche

XI  (menzione carattere generale)

Dell'antico e glorioso passato di San Mango se ne conservano pochi resti tra cui la chiesa di S. Maria. L'edificio risale all’ XI secolo, diverse notizie sull'edifico risalgono al 1288.

XX  (menzione carattere generale)

Dopo i recenti restauri, sono venuti alla luce testimonianze pittoriche di particolare interesse. Nel suo interno conserva, numerose tele antiche e il reliquiarium di San Magno.
Descrizione

L'edificio religioso presenta la facciata principale prospettante su uno slargo pedonale. Semplice nelle linee e nelle forme ha il portone d'ingresso in legno incorniciato in un portale in pietra ad arco ribassato. In asse con il portone un'effige sacra rappresentata in una cornice di forma circolare in rilievo sulla facciata stessa. Una targa riporta la data A.D. 2010 della benedizione del parroco. La copertura è a falde inclinate con manto di tegole in laterizio. La pianta è rettangolare, ad una sola navata. Due gradini separano l'aula liturgica dall'abside. Ai due lati dell'arco trionfale ci sono due nicchie. La nicchia sulla destra del visitatore ospita la statua di S. Antonio mentre a sinistra la statua di San Gerardo. Il soffitto dell'aula liturgica è piano, mentre l'abside è voltato con fregi in stucco. Sulle pareti laterali un cornicione con modanature aggettanti interrompe la verticalità della navata. Su entrambe le pareti laterali della navata vi sono due altari minori.
Facciata
L'edificio religioso presenta la facciata principale prospettante su uno slargo pedonale. Semplice nelle linee e nelle forme ha il portone d'ingresso in legno incorniciato in un portale in pietra ad arco ribassato. In asse con il portone un'effige sacra rappresentata in una cornice di forma circolare in rilievo sulla facciata stessa. Una targa riporta la data A.D. 2010 della benedizione del parroco.
Coperture
La copertura è a falde inclinate con manto di tegole in laterizio.
Pianta
La pianta è rettangolare, ad una sola navata. Due gradini separano l'aula liturgica dall'abside. Ai due lati dell'arco trionfale ci sono due nicchie. La nicchia sulla destra del visitatore ospita la statua di S. Antonio mentre a sinistra la statua di San Gerardo. Il soffitto dell'aula liturgica è piano, mentre l'abside è voltato con fregi in stucco. Sulle pareti laterali un cornicione con modanature aggettanti interrompe la verticalità della navata. Su entrambe le pareti laterali della navata vi sono due altari minori.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre di marmo rettangolari poste a correre e ortogonalmente rispetto all'ingresso.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1975 circa)
La chiesa è stata adeguata alle indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1975 circa)
L'altare , fisso, è costituito da due blocchi di marmi policromi con volute in marmo bianco e inserti in marmo rosso.
ambone - aggiunta arredo (1975 circa)
L'ambone fisso, è costituito da due blocchi di marmi policromi con volute in marmo bianco e inserti in marmo rosso.
Contatta la diocesi