chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Baucina
Palermo
chiesa
rettoria
Maria Santissima Immacolata
Parrocchia di S. Rosalia
Coperture; Prospetti; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2016); ambone - aggiunta arredo (1980)
1749 - 1749(preesistenze intero bene); 2016 - 2017(restauro intero bene)
Chiesa di Maria Santissima Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa rettoria
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Immacolata <Baucina>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione chiesa)
maestranze siciliane (costruzione campanile)
Notizie Storiche

1749  (preesistenze intero bene)

La chiesa e’ stata edificata nel 1749 a spese della compagnia dell’Immacolata e dei sacerdoti Girolamo Puzzo e Francesco Mauro e sull’unico altare era posta una statua dell’Immacolata attribuita al Bagnasco o al Genovese e che ora si trova in chiesa madre.

2016 - 2017 (restauro intero bene)

L'intervento di restauro dell'intero corpo di fabbrica è stato realizzato nel 2016 su progettazione dell'Arch. Guido Fiduccia e su committenza del Parroco P. Giacomo Milianta. L'intervento è stato realizzato con il contributo dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica ed è consistito nelle manutenzioni della copertura con l'integrale rifacimento del tavolato, impermeabilizzazioni e del manto di tegole, restauro dei prospetti si principale, che retroprospetto, restauro degli interni con rifacimento della pavimentazione, degli intonaci interni, dell'impianto elettrico.
Descrizione

La chiesa è interclusa in una stecca continua di case comprese tra via Vittorio Emanuele e via Francesco De Mauro. L'impianto architettonico si articola su un unica navata terminante con la zona presbiteriale distinta dall'aula di culto da un arco di trionfo in muratura a tutto sesto.
Coperture
Si compone di un semplice sistema a due falde strutturato con capriate in legno arcarecci, tavolato e coppi curvi in cotto.
Prospetti
Il prospetto principale della Chiesa risulta intercluso tra due case. Risulta semplice e spoglio. L’unico elemento di rilievo del prospetto è rappresentato da un bassorilievo in materiale lapideo di forma circolare posto superiormente alla finestra della cantoria rappresentante lo stemma dell’Immacolata Concezione. Il prospetto su via De Mauro non presenta aperture se non una piccola porta di servizio, che attraverso un piccolo corridoio collega la Chiesa con l’esterno.
Pavimenti e pavimentazioni
la pavimentazione interna realizzata con l'ultimo intervento di restauro, è in mattoni di cemento con effetto tridimensionale riprendendo lo stile della pavimentazione originaria
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2016)
altare in legno realizzato da maestranze locali
ambone - aggiunta arredo (1980)
misto legno - acciaio proveniente dalla Chiesa Madre
Contatta la diocesi