Nazzano
sussidiaria
S. Antimo
Parrocchia di Santa Maria Consolatrice
Campanile; Coperture; Fondazioni; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta
presbiterio - aggiunta arredo (1966)
X - X(costruzione intero bene); XII - XIII(rifacimento intero bene); XV - XV(ampliamento intero bene); 1918 - 1922(restauro intero bene); 1966 - 1966(adeguamento liturgico presbiterio); 2001 - 2001(rifacimento impianto elettrico intero bene); 2006 - 2006(restauro statua interno); 2012 - 2012(restauro portone ingresso); 2015 - 2015(aggiunta banchi interno); 2015 - 2015(rifacimento impianto audio interno)
Chiesa di Sant'Antimo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antimo <Nazzano>
Altre denominazioni S. Antimo
maestranze romane (costruzione edificio originario)

(costruzione intero bene)

Nel X° secolo fu edificata la Chiesa di S. Antimo in cima ad un'altura fuori dal paese sui resti di un antico tempio romano.

XII - XIII (rifacimento intero bene)

Tra il XII° ed il XIII° secolo, la Chiesa di Sant'Antimo subì un'importante opera di rifacimento ad opera di maestranze romane che trasformò l'aspetto originario del bene.

XV  (ampliamento intero bene)

Alla fine del XV° secolo la Chiesa subì un ampliamento che portò alla attuale configurazione della stessa.

1918 - 1922 (restauro intero bene)

Nel 1918, due anni dopo gli eventi sismici che avevano colpito la zona, furono intrapresi lavori di restauro e consolidamento dell'edificio sia interni che esterni. I lavori terminarono nel 1922.

1966  (adeguamento liturgico presbiterio)

Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato destro.

2001  (rifacimento impianto elettrico intero bene)

Nel 2001 è stato rifatto l'impianto elettrico con l'installazione di nuovi punti luce e di un nuovo quadro elettrico.

2006  (restauro statua interno)

Nel 2006, su commissione della Soprintendenza, è stata restaurata la statua di S. Antimo.

2012  (restauro portone ingresso)

Nel 2012 è stato eseguito il restauro conservativo del portone d'ingresso in legno su iniziativa della Confraternita di S. Antimo.

2015  (aggiunta banchi interno)

Nel 2015 sono stati aggiunti nuovi banchi all'interno dell'aula.

2015  (rifacimento impianto audio interno)

Nel 2015 è stato rifatto l'impianto audio a cura della Confraternita di S. Antimo.

La Chiesa di Sant'Antimo è situata sopra una collinetta detta del Sacro Monte. Essa è l'edificio di culto più antico di Nazzano ed ha subito nel tempo diversi interventi e rimaneggiamenti. La facciata principale è caratterizzata da una portico con archi a tutto sesto interamente a faccia vista così come il resto della facciata e gli altri prospetti. Il portone d'ingresso è sormontato da una grande apertura semicircolare al di sopra della quale vi è il timpano con un accenno di cornice a mensole. All'interno, a tre navate ed abside semicircolare, vi è sulla destra la statua di S. Antimo; in fondo alla navata sinistra si trova il tabernacolo mentre a destra l'affresco che raffigura S. Antimo; l'abside è completamente affrescata e le opere sono attribuite ad Antoniazzo Romano; esse raffigurano “L'incoronazione della Vergine” e la “Madonna col Bambino tra due angeli e San Pietro, San Paolo, Sant'Andrea e S. Antimo”.
Campanile
Del tipo a vela, consiste in una struttura muraria a tufo e mattoncini di cotto che racchiude una campana in bronzo.
Doppio spiovente su aula, falde uniche su navate latarali e falda unica su abside. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale e mattoncini in cotto. Non presenti ambienti voltati eccetto il catino absidale in conglomerato cementizio pozzolanico. Copertura in legno.
Pavimento dell'aula realizzato con listelli in cotto dim. cm 5x25 posti a spina di pesce. Nel presbiterio tracce di pavimentazione in stile cosmatesco.
Tre navate a terminazione absidale semi-circolare. Non presente il vano sagrestia.

presbiterio - aggiunta arredo (1966)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio e posto un ambone in metallo sul lato destro.