Capitignano
parrocchiale
S. Martino Vescovo
Parrocchia di San Martino Vescovo
Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata
presbiterio - intervento strutturale (2005 ca.)
995 - 1009(menzione intero bene); 1309 - 1338(menzione intero bene); 1565 - 1565(menzione intero bene); 1590 - 1590(menzione intero bene); 1609 - 1609(menzione intero bene); 1729 - 1729(menzione intero bene ); 1838 - 1838(menzione intero bene)
Chiesa di San Martino Vescovo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo <Capitignano, Giffoni Sei Casali>
Altre denominazioni S. Martino Vescovo
maestranze campane (costruzione)

995 - 1009 (menzione intero bene)

Un documento del 995 conferma per la prima volta l'ubicazione della chiesa, come un documento successivo del 1009.

1309 - 1338 (menzione intero bene)

Nel 1309 la chiesa è ricordata con il rettore Enrico de Bernardo e il cappellano Matteo de Pastina. Nel 1338 è tenuta in beneficio da Giovanni de Raimo de Capua.

1565  (menzione intero bene)

Nella visita pastorale del 15 febbraio 1565 il cappellano e il rettore sono distinti. La chiesa ha bisogno di riparazioni al tetto e all'arco in tribuna. La cura dei lavori è affidata all'arciprete.

1590  (menzione intero bene)

Nella visita del 1590 la sagrestia risulta in rovina e si prescrive di ripararla con il contributo dei fedeli e del rettore, essendo annessa al Seminario di Salerno.

1609  (menzione intero bene)

All'atto della visita del 1609 nella chiesa ci sono i lavori in corso. La rettoria è unita al Seminario di Salerno. La chiesa ha diverse cappelle, tra le quali quella dello Spirito Santo e quella di Santa Maria dei Martiri.

1729  (menzione intero bene )

Nella visita del 1729 la chiesa è ben tenuta da fra Piero Domenico, il quale riceve aiuti aiuti sufficienti dalla popolazione.

1838  (menzione intero bene)

Nella visita del 1838 monsignor Paglia dei due parroci officianti, ne costituisce e ne riconosce uno solo e nomina l'altro coadiutore, eliminando non pochi inconvenienti.

La Chiesa di San Martino Vescovo si erge in Piazza Santa Caterina in località Capitignano. E' costituita da struttura in muratura portante e presenta pianta rettangolare con ampia zona absidale con volta a cupola. Sia gli interni che le superfici esterne risultano intonacate e tinteggiate in ocra chiaro con cornici bianche. La pavimentazione dell'aula è in piastrelle quadrate in cotto. La facciata principale è tripartita con quattro paraste verticali che si attestano in corrispondenza del timpano triangolare di chiusira. L'ingresso avviene per mezzo di una gradinata in pietra con colonne e architrave con modanature e fregi; il portone d'ingresso è in legno naturale, bugnato.
La chiesa presenta pianta rettangolare con ampia zona absidale con volta a cupola.
E' costituita da struttura in muratura portante.
La pavimentazione dell'aula è in piastrelle quadrate in cotto.
La facciata principale è tripartita con quattro paraste verticali che si attestano in corrispondenza del timpano triangolare di chiusura. L'ingresso avviene per mezzo di una gradinata in pietra con colonne e architrave con modanature e fregi; il portone d'ingresso è in legno naturale, bugnato.

presbiterio - intervento strutturale (2005 ca.)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi, dall'altare maggiore e dall'ambone in marmo.