Siano
Maria SS. Annunziata
Parrocchia di Maria Santissima Annunziata
Pianta; Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (1973)
1964 - 1964(menzione intero bene); 1973 - 1973(menzione intero bene); 2010 - 2010(menzione intero bene)
Chiesa di Maria Santissima Annunziata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Annunziata <Siano>
Altre denominazioni Chiesa della Santissima Annunziata
Maria SS. Annunziata
architettura moderna (costruzione)

1964  (menzione intero bene)

La parrocchia è stata eretta il 1° ottobre 1964. Dall'epoca della sua erezione fino all'inaugurazione della nuova chiesa il parroco ha esercitato le sue funzioni in una piccola cappella dedicata all'Assunta, benedetta il 28 gennaio 1951.

1973  (menzione intero bene)

La nuova chiesa è stata inaugurata l'8 giugno 1973.

2010  (menzione intero bene)

Il 12 aprile 2010, in occasione dei 30 anni dalla sua morte, le spoglie del vecchio parroco di questa chiesa, don Vincenzo Leo, sono state traslate in essa con una solenne cerimonia.

La Chiesa di Maria Santissima Annunziata,dalla caratteristica forma circolare, è posta all’incrocio tra via Garibaldi e via Del Sole. L'edificio consta di quattro corpi cilindrici che si distinguono per diametro ed altezze coperti con cupolini appena accennati, opportunamente impermeabilizzati e ricoperti, in corrispondenza degli attacchi con la muratura, da qualche fila di coppi alla romana. Il corpo prospiciente la Piazza rappresenta l'ingresso all'edificio e accompagna i visitatori verso il corpo centrale, più ampio ed alto, che da' spazio all'aula e al presbiterio. Quest'ultimo presenta delle feritoie vetrate verticali nella parte alta che conferiscono particolari giochi di luce all'interno. L’interno della struttura cilindrica è ornato da squisiti dipinti. Dall'aula si accede alla Cappella della Consolazione detta anche del Battesimo, dove è presente il fonte battesimale.
L'edificio presenta un corpo principale a pianta circolare.
L'impianto strutturale dell'edificio è costituito da pilastri e travi in calcestruzzo armato e solai latero-cementizi.

presbiterio - intervento strutturale (1973)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.