chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Monticelli Olevano sul Tusciano Salerno - Campagna - Acerno cappella sussidiaria Madonna delle Grazie piccola Parrocchia di Santa Maria a Corte Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata presbiterio - aggiunta arredo (1990 ca.) XX - XX(carattere generale intero bene)
Chiesa della Madonna delle Grazie piccola
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna delle Grazie piccola <Monticelli, Olevano sul Tusciano>
Altre denominazioni
Cappella della Madonna delle Grazie
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (carattere generale intero bene)
Non si hanno particolari notizie storiche sul bene.
Descrizione
La piccola chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata e presenta struttura in muratura portante. Le pareti interne presentano una zoccolatura in pietra e, superiormente, sono intonacate. La pavimentazione è in piastrelle di gress porcellanato di colore chiaro, disposte a giunti sfalsati. La facciata esterna presenta forma a capanna con parte centrale leggermente più alta delle due parti laterali; è costituita dall'ingresso con copertura in acciaio e pannello di policarbonato e soprastante apertura vetrata ogivale.
Pianta
La piccola chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata.
Impianto strutturale
Presenta struttura in muratura portante.
Elementi decorativi
La pavimentazione è in piastrelle di gress porcellanato di colore chiaro.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di gress porcellanato di colore chiaro, disposte a giunti sfalsati.
Facciata
La facciata esterna presenta forma a capanna con parte centrale leggermente più alta delle due parti laterali; è costituita dall'ingresso con copertura in acciaio e pannello di policarbonato e soprastante apertura vetrata ogivale.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990 ca.)
E' presente l'altare maggiore in marmo, non rivolto al popolo, con inserimento del tabernacolo. Si riscontra l'assenza di altri elementi per l'adeguamento liturgico.