chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sava Baronissi Salerno - Campagna - Acerno chiesa parrocchiale S. Agnese Parrocchia di Sante Agnese e Lucia Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata presbiterio - intervento strutturale (1992) 1309 - 1309(menzione intero bene); 1338 - 1338(menzione intero bene); 1422 - 1422(menzione intero bene); 1493 - 1493(menzione intero bene); 1511 - 1511(menzione intero bene); 1640 - 1640(ricostruzione intero bene); 1654 - 1654(menzione intero bene ); 1779 - 1779(menzione intero bene); XX - XX(menzione intero bene )
Chiesa di Sant'Agnese
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Agnese <Sava, Baronissi>
Altre denominazioni
Chiesa di Santa Agnese S. Agnese
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1309 (menzione intero bene)
Della chiesa non si hanno notizie prima del 1309.
1338 (menzione intero bene)
Nel 1338 è tenuta in beneficio da Nicola da Taranto.
1422 (menzione intero bene)
Nel 1422, da una bolla dell'arcivescovo Nicola, è già parrocchia.
1493 (menzione intero bene)
Il 28 luglio 1493 rettore è Angelo di Zenzo di Oscato di Mercato San Severino, che cede in enfiteusi un pezzo di terra della rettoria della chiesa di S. Agnese nel Casale di Penta.
1511 (menzione intero bene)
Nella visita pastora del 1511è notato che la chiesa "habet subcorpus in quo multa sunt altaria"e una cappella dedicata a S. MAria, di patronato della famiglia de Falco, nella quale il cappellano celebra una messa a settimana.
1640 (ricostruzione intero bene)
La chiesa è ricosruita e ampliata nel 1640, come dalla data sulla porta d'ingresso.
1654 (menzione intero bene )
All'atto della visita del 15 maggio 1654 la chiesa ha una rendita di circa 50 ducati annui, consistenti in rendite e terreni. L'altare è indecente, gli arredi per la celebrazione, invece, sono in buono stato.
1779 (menzione intero bene)
Nel 1779 la parrocchia, con 609 abitanti, è servita dal parroco e 5 sacerdoti.
XX (menzione intero bene )
Recenti lavori di restauro hanno messo in luce l'interessante cripta con alcuni altari e gli affreschi di s. Michele, di S. Maria, della SS. Trinità e dell'Ascensione.
Descrizione
La chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata, con nicchie e altari laterali. Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde controsoffittata all'interno; l'abside è voltato. Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari oltre che impreziosite con fregi, stucchi e modanature. La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di granigliato di marmo, a motivi geometrici. La facciata principale è costituita, centralmente, dal portale d'ingresso con infisso in legno massiccio. E' intonacata e tinteggiata in ocra con cornici in grigio; si chiude, nella parte alta con il timpano triangolare.
Pianta
La chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata, con nicchie e altari laterali.
Impianto strutturale
resenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde controsoffittata all'interno; l'abside è voltato.
Elementi decorativi
Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari oltre che impreziosite con fregi, stucchi e modanature.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di granigliato di marmo, a motivi geometrici.
Facciata
La facciata principale è costituita, centralmente, dal portale d'ingresso con infisso in legno massiccio. E' intonacata e tinteggiata in ocra con cornici in grigio; si chiude, nella parte alta con il timpano triangolare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1992)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi, dall'altare maggiore e dal battistero in marmo e da leggio e sede mobili in legno.