chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Caccamo
Serrapetrona
Camerino - San Severino Marche
chiesa
sussidiaria
S. Giacomo
Parrocchia di San Paolo
Interno; Impianto strutturale; Coperture
nessuno
XV - 1484(costruzione intero bene ); 1572 - 1975(passaggio di proprietà intero bene); 1956 - 1956(restauro intero bene); 2013 - 2014(rifacimento del tetto intero bene); 2016 - 2018(danni sismici intero bene)
Chiesa di San Giacomo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giacomo <Caccamo, Serrapetrona>
Altre denominazioni S. Giacomo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento del tetto)
Notizie Storiche

XV - 1484 (costruzione intero bene )

La chiesa era già costruita nel secolo XV: nel 1484 Giulio Cesare da Varano incontrò l'ambasciatore della Serenissima con reparti di cavalleria per accettarne la nomina a governatore generale dell'Esercito.

1572 - 1975 (passaggio di proprietà intero bene)

Nella seconda metà del Cinquecento la chiesa era registrata nelle proprietà dei Cavalieri di Malta dei quali rimane lo stemma dipinto: nel 1572 e nel 1588 viene confermata in due documenti, il secondo dei quali è il resoconto del vescovo Girolamo de Buoi durante la sua visita pastorale. Nel XVIII secolo la proprietà passò alla famiglia Piermattei che costruì il palazzo accanto alla chiesa. A metà degli anni '70 del XX secolo la Cattedrale di Camerino riscattò la chiesa ed il palazzo dagli eredi vendendo parte del palazzo per restaurare i locali in degrado.

1956  (restauro intero bene)

Nel 1956 l'ingegner Giacomo Piermattei, ultimo esponente della famiglia proprietaria, restaurò la chiesa.

2013 - 2014 (rifacimento del tetto intero bene)

Nel 2013 il parroco don Aronne Gubellini promosse la sistemazione ed il rifacimento del tetto. I lavori terminarono l'anno seguente.

2016 - 2018 (danni sismici intero bene)

La chiesa è stata danneggiata dal sisma 2016 e successivi.
Descrizione

La piccola chiesa di San Giacomo è ubicata in frazione Caccamo di Serrapetrona, non lontana dal lago formato dal fiume Chienti. La chiesa è parte del complesso di cui è parte il palazzo nobiliare dei conti Piermattei che negli anni '70 vendettero all'Arcidiocesi di Camerino. L'edificio di culto è stretto a destra da un secondo edificio più recente, e affaccia sul cortile antistante il palazzo Piermattei. Il portone è contornato da cornice di mattoni con architrave modanato. Nell'architrave è riportato il titolo della chiesa dedicata all'Apostolo. Sopra un leggero marcapiano è aperta una finestra ornata di cornice simile al portale. La cuspide sommitale è compresa tra due campanili di modesta fattura conclusi da cuspidi in muratura.
Interno
L'interno ad aula unica è oggi poco visibile per la struttura in tubi innocenti fissata dopo il sisma del 2016. Le pareti sono scandite da lesene dipinte provviste di capitelli in stucco. L'aula è voltata a botte con superficie dipinta a finti cassettoni esagonali. Sopra l'ingresso è presente la cantoria con tre pannelli dipinti. Il presbiterio provvisto di altare preconciliare è sormontato da dossale decorato con angeli ed elementi architettonici dipinti che riprendono la decorazione delle pareti laterali.
Impianto strutturale
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra.
Coperture
Tetto a due falde in laterocemento rivestito esternamente in coppi.
Adeguamento liturgico

nessuno
La chiesa è stata vuotata degli arredi sacri e delle suppellettili a seguito della chiusura al pubblico per inagibilità.
Contatta la diocesi