chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Benevento Benevento oratorio confraternale Santa Lucia Parrocchia di Santa Sofia Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1980) XI - XI(costruzione intero bene); 1425 - 1425(costruzione altare); 1722 - 1722(variazione d'uso intero bene); XX - XXI(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione
oratorio confraternale
Denominazione
Chiesa di Santa Lucia <Benevento>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XI (costruzione intero bene)
Situata nella zona fuori port'Aurea (Arco di Traiano). La sua costruzione risale al XI secolo. Inizialmente si chiamava Romitorio della Vergine SS. Madre di Dio. Esso conserva l'originaria impostazione, purtroppo carente di notizie.
1425 (costruzione altare)
Nel 1425, viene costruito il primo altare come si legge dalla lapide conservata nella piccola sacrestia dall'Arcivescovo di Benevento Donato D'Aquino dei principi di Grottaminarda.
1722 (variazione d'uso intero bene)
Il 15/08/1722 il Card. Arcivescovo Vincenzo M. Orsini consacra la chiesa dedicandola a S. Lucia Vergine e martire, San Domenico e San Filippo Neri perdendo la definizione di romitorio acquistando il termine liturgico di chiesa.
XX - XXI (ristrutturazione intero bene)
Non sono state ritrovate notizie sui lavori eseguiti dal XVIII sec. al 1980, anno in cui dopo il terremoto, sono stati effettuati lavori di ristrutturazione del tetto e delle facciata anteriore e laterali della chiesa, è stato sostituito anche il vecchio pavimento in cemento, con delle piastrelle di gres porcellanato grigie. Anche al campanile, adiacente alla chiesa, è stata ripristinata la copertura, inoltre è stata sistemata l'intera area del sagrato, dove è stato consolidato uno dei muri di recinzione, quello di sinistra, mentre il muro di destra è stato ricostruito in c.a., ed è stata realizzata la pavimentazione in gres dell'intero sagrato. Nel 2013 nel mese di settembre, nel sagrato, è stato realizzato un piccolo campanile con tre pilastri e piccola copertura in ferro.
Descrizione
La chiesa di piccole dimensioni, ad aula rettangolare con abside, campanile adiacente a pianta quadrata, realizzata in muratura portante con tetto a due falde. Precede la chiesa un ampio sagrato, circoscritto da un'alta recinzione in muratura e chiuso da un cancello di ferro smaltato bianco. La facciata esterna della chiesa, è delimitata da due coppie di lesene, poste su un basamento di travertino, e sopra la trabeazione, al centro, è posto un piccolo frontone. Adiacente alla chiesa, al lato sinistro, si trova il campanile, composto da pianta quadrata. Tripartito in facciata, termina con una copertura rivestita di rame.
Coperture
interno voltato a botte con copertura a due falde con manto di tegole in laterizio