chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Marco ai Monti Sant'Angelo a Cupolo Benevento chiesa parrocchiale San Marco Evangelista Parrocchia di San Marco Evangelista Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (2007) 1780 - 1820(costruzione intero bene)
Chiesa di San Marco Evangelista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Marco Evangelista <San Marco ai Monti, Sant'Angelo a Cupolo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1780 - 1820 (costruzione intero bene)
La chiesa di San Marco Evangelista risale presumibilmente intorno alla fine del 1700 e gli inizi del 1800. Nel 1900 è stato eseguito un intervento di ricostruzione che è durato circa 20 anni. Successivamente danneggiata dagli eventi sismici del secolo scorso è stata riaperta il primo giugno del 2007 e consacrato l'altare maggiore per le mani dell'Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione.
Descrizione
La Chiesa di San Marco Evangelista è un edificio a pianta rettangolare con struttura portante in muratura. La copertura è di recente realizzazione infatti risulta essere in latero cemento a due falde. L'unica navata centrale termina con l'abside che ancora conserva la copertura a vela originaria. Per quanto riguarda le finiture delle superfici murarie, queste sono intonacate sia internamente che esternamente.
Impianto strutturale
Muratura portante continua
Coperture
A due falde
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in marmo di colore chiaro
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2007)
aggiunta di altare rivolto verso l'aula in funzione delle direttive del Concilio Vaticano II. L'altare è realizzato interamente in marmo di colore chiaro.