chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Avosso
Casella
Tortona
chiesa
sussidiaria
N.S. del Suffragio
Parrocchia di San Stefano Protomartire
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
XVIII - XIX(fondazione intero bene)
Chiesa di Nostra Signora del Suffragio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Nostra Signora del Suffragio <Avosso, Casella>
Altre denominazioni N.S. del Suffragio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche

XVIII - XIX (fondazione intero bene)

Non si riscontrano testimonianze storico - documentarie in merito ma dalle linee architettoniche l'edificio si può far risalire al sec. XVIII/XIX
Descrizione

L'edificio sorge a margine del piccolo nucleo abitato di Avosso. Il fronte a capanna, interamente intonacato e tinteggiato, presenta un portale con alto timpano decorato e protetto da gronda in forte aggetto. Ai lati due finestrelle curvilinee e superiormente un rosone poliforme completano la composizione. Due alte lesene doriche incornicia no e definiscono lateralmente l'insieme. Il campanile sorge in adiacenza alla chiesa, sul fianco destro. Interamente intonacato e senza soluzione di continuità tra zoccolo,  torre e cella domina nella sua compatta linearità. È coperto da tettuccio piramidale. La copertura è a doppia falda nella navata e a falda multipla in corrispondenza dell'area presbiteriale. Il manto è in tegole di laterizio. L'edificio presenta pianta basilicale ad unica navata i cui muri d'ambito hanno andamento curvilineo. L'area presbiteriale, rialzata rispetto al piano dell'aula, ha abside semicircolare. La pavimentazione è in piastrelle di cemento.
Campanile
Il campanile sorge in adiacenza alla chiesa, sul fianco destro. Interamente intonacato e senza soluzione di continuità tra zoccolo,  torre e cella domina nella sua compatta linearità. È coperto da tettuccio piramidale.
Facciata
Il fronte a capanna, interamente intonacato e tinteggiato, presenta un portale con alto timpano decorato e protetto da gronda in forte aggetto. Ai lati due finestrelle curvilinee e superiormente un rosone poliforme completano la composizione. Due alte lesene doriche incornicia no e definiscono lateralmente l'insieme.
Pianta
L'edificio presenta pianta basilicale ad unica navata i cui muri d'ambito hanno andamento curvilineo. L'area presbiteriale, rialzata rispetto al piano dell'aula, ha abside semicircolare.
Impianto strutturale
Struttura portante interamente intonacata.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata e a falda multipla in corrispondenza dell'area presbiteriale. Il manto è in tegole di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di cemento.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1980)
adeguato, con mensa marmorea
Contatta la diocesi