chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rosignano Solvay Rosignano Marittimo Livorno chiesa parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta altare - aggiunta arredo (1980-1990); ambone - aggiunta arredo (1980-1990); cattedra - aggiunta arredo (1980-1990) 1929 - 1931(costruzione intero Bene)
Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù <Rosignano Solvay, Rosignano Marittimo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze livornesi (costruzione)
Notizie Storiche
1929 - 1931 (costruzione intero Bene)
Il 29 Dicembre 1929 sua Eminensa Mons. Giovanni Piccioni benediva la posa della prima pietra per la costruzione della chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Fu consacrata sempre da Mons. Giovanni Piccioni il 77 Luglio 1931
Descrizione
La chiesa riprende gli stilemi architettonici dell'architettura italiana dei primi anni del novecento. La facciata principale è caratterizzata da un portico a protezione degli ingressi principali alla chiesa. Nella parte sovrastante al portico la facciata viene caratterizzata da un dipinto circolare rappresentante Santa Teresa. L'interno riprende gli stilemi della facciata, ha una copertura a due falde con il solaio in legno e laterizio. La pavimentazione è in marmo. Pianta a croce latina a tre navate.
Coperture
a due falde in legno e laterizio
Pavimenti e pavimentazioni
pavimento in marmo
Pianta
a croce latina con cupola sull'intersezione fra il transetto e la navata centrale