chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sant'Odorico Sacile Concordia - Pordenone chiesa parrocchiale San Ulderico Parrocchia di San Ulderico Coperture; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni altare - intervento strutturale (1980); ambone - intervento strutturale (1980) 1950 - 1950(costruzione intero bene)
Chiesa di San Ulderico
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Ulderico <Sant'Odorico, Sacile>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
maestranze venete (restauro edificio)
Notizie Storiche
1950 (costruzione intero bene)
La chiesa venne edificata su progetto dell’ing. Riccardo Bertoja nel 1950. Aperta al culto nel dicembre del 1952 venne consacrata il 18 marzo del 1954.
Descrizione
Nella frazione di S. Odorico di Sacile esisteva una precedente chiesa edificata nel 1551 sul sedime di una cappella documentata già nel XIV secolo. L’edificio radicalmente restaurato a seguito del terremoto del 1936 venne distrutto, insieme a gran parte del paese, con il bombardamento del 5 novembre 1944. Su altro sito donato dalla famiglia Balliana nel 1950 venne edificata la chiesa attuale aperta al culto nel 1952 e consacrata dal vescovo De Zanche il 18 marzo 1954. È un edificio moderno con elementi riconducibili allo stile romanico. La facciata in mattoni rossi a vista è segnata da un vasto fornice “ad arco trionfale”. Rispetto a questa la parete esterna dell’aula, intonacata e caratterizzata da un finestrone ad occhio, risulta rientrante lasciando spazio ad un modesto pronao delimitato nella parte bassa dell’arco da una trabeazione rivestita in lastre di pietra. I fianchi laterali sono intonacati con cornice di fine muro in mattoni a vista, absidi laterali addossate al principio dell’aula e volume sporgente in mattoni a vista con tre finestroni centinati. L’interno presenta aula unica con le pareti dei fianchi scandite da profondi ed alti archi a tutto sesto. Ognuno inquadra un finestrone con vetrate policrome ed ospita altaroli laterali e confessionali. Sulla controfacciata è addossato un volume balconato che copre gli ingressi e su cui si aprono tre archi, uno centrale più alto e due laterali più bassi, corrispondenti alle porte della facciata. Al termine dell’aula si apre il presbiterio quadrangolare sopraelevato coperto da volta a botte e concluso da abside semicircolare con catino.
Coperture
Copertura a capanna con struttura portante lignea. Manto in coppi.
Impianto strutturale
Aula unica con presbiterio sopraelevato concluso da abside semicircolare.
Elementi decorativi
Pitture decorative parietali realizzate da Teodoro Carniello nel 1962.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazioni sono realizzate in piastrelle di graniglia color ocra con motivi a scalare in piastrelle di graniglia nera.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980)
La mensa in marmo bianco poggia su un costrutto di marmo dalle forme geometriche.
Un tempo addossato all'altare maggiore, da cui è stato staccato per potervi celebrare coram populo.
ambone - intervento strutturale (1980)
Il leggio in marmo è inserito in una balaustra di marmo posta su una sporgenza del presbiterio che protende verso la navata.