chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ceda Monchio delle Corti Parma chiesa parrocchiale San Rocco Parrocchia di San Rocco Pianta; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata altare - intervento strutturale (1970 ca.); ambone - aggiunta arredo (1970 ca.) 1637 - 1637(fondazione carattere generale)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Rocco <Ceda, Monchio delle Corti>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze parmensi (costruzione)
Notizie Storiche
1637 (fondazione carattere generale)
Ceda era unita ecclesiasticamente alla Parrocchia di Monchio. Fu separata nel 1637 dietro richiesta degli abitanti.
Descrizione
Chiesa barocca. La facciata è a capanna e presenta la finitura ad intonaco. Il portale è sormontato da una bifora. L'interno è a navata unica, conclusa da abside semicircolare. Presenta un sistema di volte a vela. In continuità con la facciata si trova il campanile.
Pianta
Schema planimetrico a navata unica, conclusa da abside semicircolare e due cappelle laterali. Il presbiterio è rialzato.
Campanile
In continuità con la facciata è collocato il campanile. Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura di pietra a vista; cella campanaria aperta da quattro monofore ad arco a tutto sesto; cuspide piramidale alta.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in graniglia di marmo.
Facciata
Facciata a capanna. Il portale è sormantato da una bifora.