chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Fasano del Garda Gardone Riviera Brescia chiesa sussidiaria SS. Fabiano e Sebastiano Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?)) XVI - XVI(costruzione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santi Fabiano e Sebastiano
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santi Fabiano e Sebastiano <Fasano del Garda, Gardone Riviera>
Altre denominazioni
Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano SS. Fabiano e Sebastiano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XVI (costruzione intero bene)
Il periodo di costruzione della chiesa risale alla seconda metà metà del XVI sec.
XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa è stata interamente ristrutturata nel 1994, per opera del parroco don Ottorino Castellini.
Descrizione
La chiesa di Santi Fabiano e Sebastiano si trova nella località di Fasano Sopra, frazione di Fasano del Garda, comune di Gardone Riviera. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso nord est. La facciata principale, che si trova sul prospetto laterale della fabbrica, presenta in mezzeria portale lapideo, completo di stipiti e architrave, lunetta contenente raffigurazione pittorica e finestra rettangolare soprastante. Completano l’alzato altre due finestre disposte asimmetricamente rispetto al punto medio dell’alzato. Il campanile, collocato sul lato sud ovest dell'edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco e copertura a padiglione. L'interno, avente pitture murali, è a navata unica. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a doppio spiovente ligneo nell'aula, a volta a botte lunettata nella zona presbiterale.
Impianto strutturale
La chiesa si presenta ad aula unica con copertura a doppio spiovente ligneo nell'aula e a volta a botte lunettata nella zona presbiterale.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta mesa eucaristica rivolta verso l'aula e leggio ligneo.