chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Specchio Solignano Parma chiesa parrocchiale San Martino Vescovo Parrocchia di San Martino Vescovo Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1970-1980) 2001 - 2001(rifacimento coperture)
Chiesa di San Martino Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Martino Vescovo <Specchio, Solignano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
2001 (rifacimento coperture)
Rifacimento delle coperture con sostituzione dei coppi.
Descrizione
L'accesso all'edificio avviene per mezzo di una scalinata che immette su un piccolo sagrato a balconata. La facciata, conclusa da timpano triangolare, è realizzata in pietra a vista con due lesene intonacate a delimitarne le estremità. Il portale è sormontato da una piccola nicchia, contenente una statua in gesso raffigurante Gesù Cristo, e da un piccolo rosone. Ai fianchi del portale sono state inserite due lapidi commemorative. Per dare movimento alla superficie sono state create decorazioni mistilinee in cemento e laterizio. L'interno si presenta a tre navate separate da pilastri quadrati reggenti archi a tutto sesto: il tutto è decorato da un'omogenea e sobria stuccatura di gusto parmigiano ascrivibile alla fine del XVIII secolo. L'abside è piatta con copertura a volta a botte unghiata e lunettata, così come nella navata principale. Le navate laterali, fortemente ribassate rispetto alla centrale, presentano semplici volte a botte.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo policromo.
Coperture
Tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi. All'interno la zona presbiterale e la navata centrale presentano volte a botte unghiate riccamente affrescate, mentre le navate minori hanno semplici volte a botte.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo scolpito e dipinto rivolto verso l'assemblea.