chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Badiola San Giovanni Valdarno Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santa Maria Parrocchia di Santa Teresa d'Avila Facciata; Elementi decorativi altare - intervento strutturale (1970?) VIII - VIII(origini intero bene); XX - XX(situazioni carattere generale); 2000 - 2009(situazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <Badiola, San Giovanni Valdarno>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
VIII (origini intero bene)
La chiesa di Santa Maria è una delle chiese più antiche del Valdarno. Questa Badia benedettina dipendeva dalla Badia di San Silvestro a Nonantola, fondata dai Longobardi nell’VIII° secolo, vicino a Modena, ed era uno dei più antichi possedimenti di quell’Abbazia in Toscana, a capo di tutti i possedimenti che i nonantoliani avevano nella nostra regione.
XX (situazioni carattere generale)
Aveva molto probabilmente un aspetto basilicale a tre navate absidate. Dopo l'espansione di San Giovanni perse naturalmente la sua importanza strategica per la crescita di quest’ultima e fu ridotta ad una sola navata. La facciata venne distrutta in buona parte dalla seconda guerra mondiale.
2000 - 2009 (situazione intero bene)
La chiesa fa parte della parrocchia di Santa Teresa d'Avila, ed è diventata il secondo luogo di culto della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro in cui i rumeni di rito ortodosso possono celebrare le loro liturgie. Lo decise il Vescovo, Monsignor Gualtiero Bassetti, dando il suo assenso.
Descrizione
La facciata della Chiesa di Santa Maria alla Badiola è a capanna perfettamente intonacata e tinteggiata. Il portale d'ingresso con elementi lapidei e architrave ha una lunetta semicircolare. Nella parte alta si apre un occhio strombato. L'interno è costituito da un'aula con pareti intonacate e tinteggiate.
Facciata
La facciata della Chiesa di Santa Maria alla Badiola è a capanna perfettamente intonacata e tinteggiata. Il portale d'ingresso con elementi lapidei e architrave ha una lunetta semicircolare. Nella parte alta si apre un occhio strombato.
Elementi decorativi
L'interno con pareti intonacate e tinteggiate è arredato per la celebrazione del rito ortodosso.