Pezzano
parrocchiale
S. Giovanni Battista
Parrocchia di Santi Andrea e Giovanni
Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.)
1010 - 1010(menzione intero bene); 1049 - 1049(menzione intero bene); 1308 - 1310(menzione intero bene); 1567 - 1567(menzione intero bene ); 1615 - 1615(menzione intero bene )
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Pezzano, San Cipriano Picentino>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
maestranze campane (costruzione)

1010  (menzione intero bene)

il primo documento ufficiale che attesta l’esistenza del centro urbano di Pezzano e Filetta, e con esso della parrocchia, risale al 1010.

1049  (menzione intero bene)

Probabilmente è stata una delle prime chiese costruite nel territorio, e si hanno notizie documentate della sua esistenza già nel 1049.

1308 - 1310 (menzione intero bene)

Successive notizie sulla chiesa risalgono alle visite Pastorali del 1308-1310,e alla relazione delle decime pontificie del 1309, che riporta la chiesa di S. Giovanni, con cappellano don Gesualdo, mentre il rettore risultava essere l’abate Filippo Santomango, patrizio salernitano.

1567  (menzione intero bene )

Nel 1567, a causa delle scarse rendite divise tra rettore e cappellano, il parroco Cesare de Golia, ottiene il decreto di incorporazione della rettoria e della cappellania.

1615  (menzione intero bene )

Originariamente il fabbricato era una chiesa doppia, mentre ora possiede una sola navata grande, mentre la facciata conserva ancora i due portali in pietra di travertino locale datati 1615.

La chiesa è a pianta rettangolare, a due navate, con nicchie laterali. Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde controsoffittata all'interno. Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari oltre che impreziosite con fregi, stucchi e modanature. La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in lastre quadrate in marmo. La facciata principale è costituita dai due portali in pietra con timpano soprastante e infisso in ferro e legno, quello più a nord, e in legno massiccio, quello a sud. E' intonacata e tinteggiata in ocra con cornici in bianco. Sul lato nord si erge un campanile a pianta quadrata costituito da 4 ordini di livello leggermente rastremati verso l'alto sormontati da cupolino piramidale.
La chiesa è a pianta rettangolare, a due navate, con nicchie laterali.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in lastre quadrate in marmo.
Campanile

presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.)
In presbiterio è costituito dal tabernacolo incassato a muro in teca dorata, dall'altare maggiore in marmo e dalla sede mobile in legno.