chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pozzo della Chiana Foiano della Chiana Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Biagio Parrocchia di San Biagio in Pozzo della Chiana Impianto strutturale; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Coperture altare - intervento strutturale (1950-60) XIV - XVIII(preesistenze carattere generale); XIX - XIX(ampliamento carattere generale); 1953 - XX(realizzazione intero bene)
Chiesa di San Biagio
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Biagio <Pozzo della Chiana , Foiano della Chiana>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XIV - XVIII (preesistenze carattere generale)
L'antica chiesa più piccola risaliva al secolo XIV e XV; era di proprietà della fraternità di Santa Maria di Foiano che vi manteneva un cappellano e faceva parte dell'antica cura di Sant'Angelo. Alla fine del XVIII secolo il granduca Pietro Leopoldo di comune accordo con il vescovo di Arezzo la innalzò a Parrocchia; gli abitanti di Pozzo in segno di ringraziamento costruirono il campanile.
XIX (ampliamento carattere generale)
Nella prima metà del XIX secolo la chiesa fu ampliata nella navata principale portando l'ingresso a mezzogiorno, costruendo l'altare maggiore e aggiungendo il coro facendola divenire a forma di croce latina in dimensioni all'incirca simile all'attuale.
1953 - XX (realizzazione intero bene)
L'attuale chiesa è stata costruita nel 1953 sopra le rovine della vecchia distrutta insieme con 30 case del luogo dalle truppe tedesche in ritirata il 3 luglio 1943.
Descrizione
L'attule chiesa è in stile romanico modernizzato, con pianta a croce latina. Ha un campanile a piramide. E' stata costruita interamente in cotto a vista con riquadri in travertino. Si accede all’ingresso principale da una scalinata in travertino. La facciata a salienti e in parte coperta da un portico con archi a tutto sesto. Nella parte alta della stessa si aprono tre finestre rettangolari con arco.
L’interno a tre navate con abside è intonacato e tinteggiato. L’area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula. La pavimentazione della chiesa è in cotto. La copertura della Chiesa è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee con orditura in travi e travetti.
Impianto strutturale
L'attule chiesa è in stile romanico modernizzato, con pianta a croce latina. E' stata costruita interamente in cotto a vista con riquadri in travertino. L’interno a tre navate con abside è intonacato e tinteggiato. L’area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula.
Facciata
Si accede all’ingresso principale da una scalinata in travertino. La facciata a salienti e in parte coperta da un portico con archi a tutto sesto. Nella parte alta della stessa si aprono tre finestre rettangolari con arco.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione della chiesa è in cotto.
Campanile
Il campanile è a piramide.
Coperture
La copertura della Chiesa è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee con orditura in travi e travetti.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1950-60)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.