chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Elmas Cagliari chiesa parrocchiale S. Sebastiano Parrocchia di San Sebastiano Martire Struttura; Facciata presbiterio - intervento strutturale (1990-2000) XVI - XVI(costruzione intero bene)
Chiesa di San Sebastiano
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Sebastiano <Elmas>
Altre denominazioni
Chiesa di San Sebastiano Martire S. Sebastiano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XVI (costruzione intero bene)
Quella dedicata a San Sebastiano, è la parrocchiale del paese. E' stata realizzata nel XVI secolo, durante la dominazione spagnola in Sardegna.
In epoca successiva alla realizzazione del primitivo impianto, vennero aggiunte l'abside, quattro cappelle e il campanile.
Descrizione
La chiesa dedicata a San Sebastiano sorge nell'abitato di Elmas.
L'ampia facciata è caratterizzata da un terminale piano sui lati e timpanato centralmente. Una cornice corre lungo la parte superiore del prospetto, dividendolo orizzontalmente in due ordini. Il portale, sormontato da una lunetta, è inquadrato da due coppie di semipilastri. Il campanile, in parte inglobato nella muratura dell'edificio, si innalza a destra dello stesso.
L'interno è caratterizzato da un'aula unica voltata a botte. Lateralmente si trovano delle intercomunicanti cappelle, alcune delle quali, conservano l'originaria copertura a crociera.
L'area presbiteriale risulta leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione della navata.
Struttura
Struttura a unica navata con cappelle laterali. Nell'area presbiteriale troviamo un altare del XVIII secolo.
Facciata
Il semplice e recente prospetto è stato realizzato in stile neoclassico. Sul portone d'ingresso si trovano delle sculture sul tema dell'Apocalisse di san Giovanni.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990-2000)
Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto l'aula. La mensa è caratterizzata da un fusto ligneo che sorregge un esile piano. La sede e l'ambone sono lignei.