Boncore
B.V.M. del Rosario
Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Facciata; Interno
altare - intervento strutturale (1974)
1956 - 1958(costruzione carattere generale)
Chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario <Boncore, Nardò>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna del Rosario
B.V.M. del Rosario
architettura contemporanea (costruzione)

1956 - 1958 (costruzione carattere generale)

La chiesa è stata edificata tra il 1956 e il 1958 nel contesto della Riforma Fondiaria

La chiesa, di dimensioni modeste, è ubicata in campagna, a ridosso della Masseria di Case Arse. Ad unica navata ha forma regolare con un'abside poco profonda alle spalle. E' interamente costruita in muratura rivestita di intonaco, priva di decori e senza particolari pretese architettoniche.
La facciata è sobria e lineare. Ha la tipica forma a capanna leggermente aggettante rispetto al corpo della chiesa. Al centro vi è la porta d'ingresso, sormontata da un elemento a rilievo a forma trapezoidale perfettamente liscio, al di sopra del quale vi sono tre finestre cieche, terminanti ad arco in alto, delle quali quella centrale è leggermente più alta delle altre due. Tre gradini separano la chiesa dal piano strada.
Interno
E' costituito da un'unica navata regolare, che termina in un'abside semi-esagonale, in cui trova posto il presbiterio, al centro del quale vi è la mensa in marmo collocata su un piano elevato di un gradino rispetto al resto del presbiterio. Alle spalle della mensa voi è la sede presidenziale e due piccole credenze a muro, mentre davanti all'altare sul lato destro un leggio mobile funge da ambone. A ridosso del presbiterio sul muro di destro all'interno di una rientranza definita da pilastri è collocato l'altare a muro che, prima stava sul fondo dell'abside, sul quale si conserva la riserva eucaristica. Dall'altro lato vi è un'altra rientranza analoga, occupata dalla nicchia con la statua della titolare della chiesa. Due finestroni superiormente centinati, posti a mezza altezza sui muri laterali, illuminano l'ambiente.

altare - intervento strutturale (1974)
A seguito della riforma del Vaticano II, fu abbattuto il vecchio altare a muro e fu realizzata una nuova mensa in marmo, distanziata dal muro. La sede e l'ambone sono in legno e mobili.