chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sussisa Sori Genova chiesa parrocchiale Santa Maria Immacolata Parrocchia di Santa Maria Immacolata Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno 1754 - 1920(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria Immacolata
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Immacolata <Sussisa, Sori>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche
1754 - 1920 (costruzione intero bene)
Secondo i dati in nostro possesso, verso il 1754 venne eretta una cappella intitolata alla SS. Concezione con tre altari.
La chiesa venne eretta in parrocchia autonoma nel 1920.
Descrizione
La chiesa si presenta con una facciata serrata lateralmente da lesene e organizzata su due registri separati da una trabeazione con fregio e conclusa da un frontone triangolare, con portale centrale e oculo dal profilo circolare in asse. Internamente è ad aula conclusa da un'abside semicircolare, con altari laterali addossati alla parete perimetrale.
Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
Impianto strutturale
la chiesa è ad aula conclusa da un'abside semicircolare, con altari laterali addossati alla parete perimetrale.Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte a scacchiera.