chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rimini Rimini chiesa parrocchiale Santi Cristoforo ed Aquilina Parrocchia di Santi Cristoforo ed Aquilina Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Struttura presbiterio - intervento strutturale (anni '70) 1230 - 1912(costruzione intero bene)
Chiesa dei Santi Cristoforo ed Aquilina
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Cristoforo ed Aquilina <Rimini>
Altre denominazioni
Chiesa dei Santi Cristoforo e Aquilina
Ambito culturale (ruolo)
architettura neoclassica (costruzione)
Notizie Storiche
1230 - 1912 (costruzione intero bene)
L'unico documento di questo edificio di culto risale al 1230. Fu soggetta alla giurisdizione di San Lorenzo a Monte; la chiesa era collocata nell'antico Borgo
di S, Maria,ma andò completamente distrutta. La sede attuale viene fatta risalire all'Ottocento e ampliata nel 1912.
Descrizione
La chiesa è in stile neoclassico. La sua facciata è suddivisa in tre parti, suggeriteci dalla lesene. Nella fascia centrale vi è una finestra a lunetta che sormonta il portale d'ingresso. L'interno invece è dato da un'unica navata che termina con l'abside di forma semicircolare e rialzata di due gradini. E' presente una cappella laterale a destra, entrando in chiesa. L'interno è illuminato da tre finestre collocate nella parete di facciata.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'aula è alla palladiana con scaglie in marmo policromo.
Campanile
E' massiccio con parapetto perimetrale in sommità e quattro pinnacoli ai vertici. La cella campanaria è caratterizzata da bifore su ciascuno dei quattro lati.
Struttura
La struttura portante è in muratura di spessore variabile, con tetto in legno.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
L'altare, realizzato successivamente al Concilio Vaticano II, è di forma rettangolare con mensa in legno e quattro piedritti di sostegno in pietra. Non si hanno informazioni sulla precedente sistemazione del presbiterio.